Prima e terza domenica di ogni mese: con l'arrivo di Viterboambiente la raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti raddoppia, ultime notizie Viterbo - Saranno infatti due gli appuntamenti con il servizio promosso dall'assessorato Ambiente al Riello (Tangenziale Ovest), nei pressi del terminal bus. Il primo appuntamento straordinario è fissato per domenica 21 ottobre, come di consueto al Riello, dalle 8 alle 18. I successivi saranno domenica 4 e domenica 18 novembre. Si ricorda che solo i cittadini residenti nel territorio del Comune di Viterbo (frazioni comprese) possono usufruire del servizio.

Al momento della consegna dei rifiuti va pertanto presentato al personale un documento di identità che attesti il luogo di residenza. Presso il punto di raccolta non verranno accettati imballaggi di piccole dimensioni, bottiglie, barattoli, giornali, vasi, pneumatici usati, rifiuti inerti derivanti da manutenzioni (calcinacci, sanitari in ceramica), materiali in vetroresina, bombole, vernici e quant'altro etichettato come rifiuto pericoloso, infiammabile, tossico e irritante. Si precisa inoltre che verranno accettati rifiuti fino al riempimento dei cassoni.

Per consentire infine di limitare gli ingombri si invita l'utenza a consegnare mobili già smontati. “Visto il crescente successo dell'iniziativa – ha spiegato il sindaco Giulio Marini – abbiamo voluto riprendere il servizio e soprattutto implementarlo proprio a seguito della notevole richiesta da parte dei cittadini. Con l'arrivo di Viterboambiente, la nuova realtà succeduta al Cev, impegnata nell'ambito dell'igiene urbana nel territorio comunale viterbese, è in corso la riorganizzazione di alcuni servizi.

Questo della raccolta straordinaria domenicale – conclude Marini – considerati i risultati e la quantità di materiale recuperato da avviare al riciclo, ci stava particolarmente a cuore, tanto da raddoppiare l'appuntamento”. “Per questo mese di ottobre – ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Paolo Muroni – si parte direttamente dalla terza domenica, per poi raddoppiare il servizio con regolarità da novembre. Ricordo quando la raccolta straordinaria fu avviata nel marzo 2009 dal mio predecessore Giovanni Arena. L'appuntamento fu apprezzato fin dall'inizio, da tutti i viterbesi, residenti nelle frazioni inclusi.

Questo della raccolta straordinaria degli ingombranti ritengo sia un servizio molto utile alla cittadinanza e, non ultimo, salutare per l'ambiente. Ci tengo comunque a ricordare che, indipendentemente dall'appuntamento straordinario della prima e della terza domenica – continua Muroni – è possibile disfarsi tutti i giorni dei rifiuti ingombranti: sia prenotando gratuitamente il ritiro presso il proprio domicilio al numero 0761.390076, oppure conferendo i rifiuti presso i due ecocentri, quello della Volpara, aperto il lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 7,30 alle 13, il mercoledì e il giovedì dalle 13 alle 18,30, e quello di Grotte Santo Stefano, aperto il lunedì, venerdì e sabato dalle 13 alle 18,30, il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 7,30 alle 13”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Viterbo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...