Roma, ultime news - www.unonotizie.it -
Non vuole parlare di vittoria, ma di rispetto delle norme e della necessità che ci sia consapevolezza su quanto siano dannose le onde elettromagnetiche e che le persone usino i cellulari seguendo alcune regole ben precise per evitare gravi problemi di salute. Non vuole enfatizzare il successo, ma la Corte di Cassazione, sezione lavoro, nei giorni scorsi ha dato ragione a Innocente Marcolini, 60 anni di Carpenedolo, ex dirigente d'azienda: è stato l'uso continuo del cellulare per motivi di lavoro a sviluppare il tumore benigno al trigemino, la sua è una malattia professionale. I giudici della Cassazione hanno respinto il ricorso dell'Inail costretta a versare al dirigente una pensione per una invalidità all'80 per cento.

«La mia non è una battaglia personale - ci tiene a precisare - ma volevo solo che venisse riconosciuto il legame che c'era tra la mia malattia e l'uso del cellulare e del cordless. Volevo che questo problema diventasse di dominio pubblico perché molte persone non sanno ancora il rischio che corrono parlando a lungo al cellulare senza utilizzare l'auricolare, oppure tenendolo infilato nella tasca dei pantaloni». E non è un caso che la stessa malattia abbia colpito anche un collega, Francesco Morelli, stessa multinazione e stesso uso smodato del cellulare.
Il dolore Marcolini l'ha provato sulla sua pelle. Nel 2002 gli viene diagnosticato un tumore benigno al trigemino sinistro. «Per dodici anni - spiega - sono stato direttore finanziario e del personale di una multinazionale bresciana. Ero sempre al telefono, o meglio al cellulare e al cordless: facevo telefonate continue, almeno 5 o sei ore al giorno. Sempre con il cellulare attaccato all'orecchio. Il vivavoce lo usavo solo in auto». Tutto normale fino all'estate del 2002: «Mi sono alzato con un formicolio al mento, come se fossi stato anestetizzato. Mi sono rivolto al medico di base che mi ha indirizzato al pronto soccorso e poi ho fatto una risonanza magnetica. Era il 2 luglio, dopo tre ore di risonanza magnetica il medico mi ha spiegato il problema: neurinoma del ganglio di Gasser, un tumore benigno al nervo trigemino sinistro».

Marcolini si è preoccupato, ma non disperato. E ha iniziato a voler capire. «Mi ricordavo le lezioni alle medie del professore di Educazione tecnica che parlava del rischio delle onde elettromagnetiche. Sono partito da quelle conoscenze e poi ho navigato in Internet e ho maturato la convinzione che i miei problemi di salute fossero legati al lavoro, all'uso continuo del telefono senza fili. Non mi ero ammalato perchè sfortunato, ma c'era una ragione nella mia malattia». La sua grinta e la competenza di chi lo ha accompagnato nella sua battaglia - i professori Giuseppe Grasso, neurochirurgo di Brescia e il professor Angelo Gino Levis, oncologo e ordinario di Mutagenesi Ambientale all'Università di Padova (il suo sito è applelettrosmog.it) l'hanno portato alla vittoria dei giorni scorsi.

Ma per Marcolini non è finita: il suo calvario non è finito, la sofferenza è costante, ma una nuova sfida si profila all'orizzonte. Ne parla con entusiasmo. Da quest'estate è presidente dell'Asd, l'associazione sportiva dilettanti di Carpenedolo. L'associazione ha già più di cento iscritti, ragazzini che vogliono calcare il prato, affondando i chiodi delle scarpette nell'erba, lasciando perdere per qualche ora alla settimana videogiochi e cellulare. Ma un pericolo si insinua anche qui e Marcolini l'ha già individuato. «Dietro alla porta sud del campo c'è una torre di antenne alte 30 metri e sotto ci sono anche la piscina comunale e il tennis. Che rischi corrono i bambini e gli sportivi?». Marcolini lo vuole sapere.

Wilma Petenzi

Commenti

L´elettrosmog (da antenne e da telefonini) può causare una diminuzione degli scambi tra il nucleo e la membrana cellulare, riducendo poco a poco la differenza di potenziale elettrico della cellula, causando così un malfunzionamento che può generare disfunzioni e malattie. Infatti un luogo insalubre dalla presenza di antenne per la telefonia mobile e di cellulari ha effetti biologici negativi sulla vita della persona, ne perturbano l´energia e l´equilibrio individuale, provocando intolleranze e danni alla salute psicofisica, indebolendola. Tra gli influssi nocivi – oltre ad accertati casi di tumori cerebrali - più comunemente si notano malesseri di pertinenza neuropsicologica. Ciò avviene, con amplia variabilità individuale,in base alla sensibilità personale al livello di soglia di vulnerabilità allo stress e alla somma dei campi elettromagnetici negativi presenti nell´ambiente circostante. liberamente tratto da P. Zucconi, Il manuale pratico
commento inviato il 19/10/2012 alle 2:42 da psicoterapeuta a udine  
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...