Civitavecchia ultime news www.UnoNotizie.it -
Martedì 30 ottobre, alle ore 11.00, presso l'Auditorium dell'Istituto "IIS VIALE ADIGE", via della Polveriera snc, Civitavecchia si terrà l'iniziativa di chiusura del Progetto Green Emergency realizzato dalla Provincia di Roma in collaborazione con l'Associazione A Sud e l'Associazione Margine Operativo.

Durante il Convegno saranno presentati i risultati del progetto e di ciò che è stato realizzato grazie ad esso. Il convegno vuole essere un'occasione di visibilità ad i lavori dei ragazzi, di diffusione alla cittadinanza di tematiche relative all'emergenza ambientale locale e globale, ai modelli di sviluppo e alla promozione di stili di vita sostenibili.

Nel corso dell'iniziativa verranno presentati inoltre i cortometraggi video realizzati dai ragazzi degli istituti professionali di Civitavecchia coinvolti nel progetto. I video, che denunciano le emergenze ambientali del territorio e promuovono buone pratiche di cittadinanza attiva, hanno preso parte ad un concorso a premi nel corso del quale una giuria popolare ha potuto visionare e votare i singoli video sulla home page del sito internet del progetto www.greenemergency.it.

Durante l'iniziativa, si provvederà alla proclamazione e alla premiazione del video vincitore. Tutti i video in concorso riceveranno il commento qualificato di una giuria tecnica che parteciperà all'evento.

Il progetto ha avuto come obiettivi: promuovere pratiche di cittadinanza attiva tra i giovani, favorire il rispetto dell'ambiente e aumentare la consapevolezza circa gli effetti dello sfruttamento insostenibile delle risorse naturali sulla società.

La diffusione di modelli di consumo poco critici; l'eccessivo utilizzo e spreco di energie; lo scorretto smaltimento dei rifiuti con bassi livelli di riciclaggio; la pianificazione territoriale poco attenta ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, incidono notevolmente sullo stato di salute dei territori e di conseguenza della cittadinanza. Da qui l’esigenza di avviare un percorso di sensibilizzazione ambientale rivolto a ragazzi residenti nelle aree dei quadranti NORD Ovest e Litorale del territorio della Provincia di Roma.

La scelta di concentrare su tali realtà le azioni progettuali, muove dalla considerazione che tali luoghi sono esposti, più di altri, a fenomeni di conflittualità ambientale legati a una scorretta gestione del territorio.

Il progetto ha coinvolto gli allievi dei CPFP e degli Istituti Scolastici Secondari sul Litorale della Provincia di Roma. Finalità generale del progetto è stata la realizzazione di azioni di informazione, sensibilizzazione e riflessione partecipata, per ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni in merito alle Green Emergency locali, attraverso sessioni formative nelle scuole individuate e mediante la progettazione e realizzazione di video e corti prodotti dagli studenti attraverso l’utilizzo dei videofonini.

I vincitori del concorso hanno realizzato un viaggio di 3 giorni / 2 notti presso la Riserva Naturale del Lago di Penne, all'interno del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.“Green Emergency. Giovani video reporter denunciano” , finanziato nel quadro Azione Provincegiovani 2011, è stata un'iniziativa promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita da UPI, Unione Province d'Italia.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...