Il comitato dei cittadini liberi di Tarquinia chiede al sindaco e a tutti i consiglieri comunali la cancellazione del 21°punto all’ordine del giorno del consiglio comunale del 21 Ottobre, affinché si indica al più presto un consiglio comunale aperto sul tema dell’”Autostrada”

I cittadini del comune di Tarquinia interessati dall’approvazione in sede di consiglio comunale del 21 Ottobre 2008 sul tema dell’Autostrada, chiedono al sindaco e a tutto il consiglio comunale la cancellazione del 21° punto all’ordine del giorno così da poter organizzare quanto prima un consiglio comunale aperto al fine di rendere più chiaro il progetto di Autostrada esattamente quale è.
Risulta infatti nelle intenzioni del consiglio comunale del 21 Ottobre 2008, di approvare il punto all’ordine del giorno che riguarda l’Autostrada, utilizzando un semplice passaggio di approvazione senza spiegare le implicazioni aggiuntive al nuovo progetto di Autostrada del corridoio tirrenico nord, nel tratto che interessa la provincia di Viterbo, nei comuni di Tarquinia e Montalto di Castro.

Riteniamo che il progetto di cui sopra non sia stato sufficientemente illustrato ai cittadini del comune di Tarquinia che da anni seguono questa vicenda dagli aspetti tecnici e politici dell’Autostrada Livorno Civitavecchia. Ricordiamo tutti le manifestazioni popolari che avversavano il progetto di Autostrada perché ritenuto di grande sacrificio ambientale ed economico del nostro territorio a suffragio solo di tonnellate di cemento e inquinamento.
Il punto di incontro che nel tempo aveva trovato d’accordo le popolazioni  era l’adeguamento della strada statale Aurelia,appunto come compromesso tra l’esigenza di maggior mobilità del tratto costiero della Livorno Civitavecchia e il minor impatto ambientale.
Vale la pena sottolineare il ruolo essenziale che hanno avuto sia in Toscana che nel Lazio comitati di cittadini sganciati dai partiti di ogni collocazione, associazioni locali e nazionali notoriamente "trasversali", riunendo in modo molto vitale e consapevole anche imprenditori e operatori del settore agricolo-alimentare, del comparto industriale e turistico,che la scelta migliore fosse l’adeguamento della S.S. Aurelia soprattutto dal punto di vista della sicurezza stradale.

La nostra richiesta di maggior confronto e democrazia nelle scelte di così grande entità ambientale si muove soprattutto perché è discutibile il modo e il tempo con cui si vuole procedere,facendo passare all’opinione pubblica la parola adeguamento della S.S.Aurelia, quando invece si tratta di una vera e propria autostrada parallela e in alcuni punti alta fino a 9 metri tale da configurare un impegno di terreni gravosissimo.
Perché tutta questa fretta!
Con questo chiediamo che almeno un quinto dei consiglieri del comune di Tarquinia, chiedano al presidente del consiglio la cancellazione del punto all’ordine del giorno e la richiesta di un consiglio comunale aperto con l’intervento di esperti per confrontare il progetto “Autostrada”con le problematiche legate alla sottrazione di terre all’agricoltura e il conseguente carico inquinante che lega l’aumento di traffico autostradale.
La nostra terra potrebbe perdere i suoi connotati naturali che l’hanno sempre contraddistinta, l’adeguamento dell’Aurelia e la sua messa in sicurezza è l’unico progetto futuribile e condivisibile da tutti.

Il Comitato dei Cittadini Liberi di Tarquinia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...