Lotta all'evasione fiscale: è arrivato il nuovo redditometro dell'agenzia delle Entrate, è il ReddiTest da scaricare online, ultime notizie Roma - UnoNotizie.it - Secondo una simulazione sull'intera platea delle famiglie, oltre 4,3 milioni, circa il 20 per cento, risultano non coerenti. Il nuovo strumento di accertamento e' "pronto", spiega il direttore Attilio Befera, a margine della presentazione all'Agenzia. "Siamo in fase di approvazione del relativo decreto ministeriale e sicuramente a gennaio sara' utilizzabile. Noi lo utilizzeremo con la massima cautela e soltanto per differenze eclatanti", aggiunge.

Il nuovo Redditometro, previsto dal decreto 78 del 2010, si applica a partire dall'anno di imposta 2009 e tiene conto di 100 voci di spesa e della residenza del cittadino. Si tratta di un metodo di ricostruzione del reddito che, a differenza del passato, non si basa su presunzioni originate dall'applicazione di coefficienti, bensi' su dati certi come le spese sostenute. Alla molteplicita' delle informazioni utilizzate si aggiunge la garanzia del doppio contraddittorio.
L'Agenzia e' infatti tenuta a dialogare con il contribuente: in fase preventiva, chiedendogli di fornire chiarimenti e di integrare, con i dati in suo possesso, le informazioni a disposizione dell'amministrazione. In una eventuale seconda fase, per definire la ricostruzione del reddito in adesione. In questo modo il contribuente puo' sempre fornire la prova contraria prima della quantificazione della pretesa.

Dalla simulazione effettuata dall'Agenzia delle entrate, in vista dell'arrivo del nuovo redditometro, emerge che tra le diverse categorie il tasso di irregolarita' e' maggiore nel reddito di impresa e nel reddito di lavoro autonomo.
I risultati della statistica sul nuovo accertamento sintetico hanno evidenziato, tra la platea di 4,3 milioni di famiglie a rischio evasione, fenomeni riconducibili a locazioni omesse o parzialmente dichiarate e a redditi in nero di lavoratori dipendenti.
Il nuovo Redditometro, infine, considera 9 macro categorie di spese: Acquisti di beni durevoli; trasporti; abitazione; alimenti e abbigliamento; combustibili ed energia; mobili, elettrodomestici e altri servizi per la casa; sanita' comunicazioni e istruzioni; tempo libero; altri beni e servizi.

Il direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera, garantisce "dialogo" con i contribuenti e assicura che le famiglie "non debbano tenere una contabilita di tutte le spese" e la mancata coerenza "puo' avere mille giustificazioni, come eredita' o donazioni". Il problema sorge "solo quando ci sono grandi differenze" e "spese significative".
La non coerenza, infatti, ripete Befera piu' volte anche durante la conferenza stampa, "non e' automaticamente rappresentativa di un'evasione. Il contraddittorio potrebbe portare la non coerenza a coerenza, oppure ridimensionare l'incoerenza". Befera, ricorda che oggi il gap tra redditi e spese che fa scattare la verifica e' al 20 per cento e con il Redditometro "per ora rispetteremo la legge- sottolinea- e nella prima fase saremo anche piu' cauti".

Il "ReddiTest" da scaricare online


Da oggi i contribuenti possono scaricare dal sito dell'Agenzia delle entrate il ReddiTest: il software che misura la compatibilita' tra reddito familiare e spese sostenute. E' una sorta di autodiagnosi che coglie le principali caratteristiche che incidono sul tenore di vita e aiuta le famiglie a verificare la coerenza della propria dichiarazione prima che in futuro possa scattare un eventuale accertamento dell'Agenzia delle entrate. E' un orientamento che alla fine della compilazione del test da' una informazione qualitativa, si accende una luce: Verde e' coerente, rosso non coerente.

I dati inseriti restano noti soltanto al contribuente e non ne rimane traccia sul Web. Come detto il ReddiTest e' uno strumento di compliance che serve a orientare il contribuente sulla coerenza tra il reddito del proprio nucleo familiare e le spese sostenute nell'anno. Per dare inizio al test occorre indicare la composizione della famiglia e il comune di residenza. Vanno poi inserite le spese piu' significative sostenute dal nucleo familiare durante l'anno. Le voci di spesa sono state aggregate in 7 macro-categorie: abitazione; mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, spese varie, investimenti immobiliari e mobiliari netti.

Terminata la compilazione, appare un messaggio di coerenza (semaforo verde) o di incoerenza (semaforo rosso).


Il reddiTest da scaricare online: clicca qui...

Commenti

Le precisazioni di Befera sembrano un irare i remi in barca. Mancava solo che dicesse che questo ultimo redditometro, uno dei tanti marchingegni escogitati dalla riforma tributaria, è stato fatto tanto per fare ma quasi non sarà utilizzato. La lotta all´evasione fiscale richiede invece armi efficaci. Talune di queste armi sono state timidamente introdotte e subito abolite: la responsabilità del cliente che esce dall´esercizio senza scontrino, p.e.. Ignorano i vertici del Fisco che la regolarità dei consumi a valle della catena commerciale esplica benefici effetti a monte per una sorta di effetto domino: chi vende regolare deve comprare regolare, dalla distribuzione fino alla materia prima. Ecco perché sarebbe utile ogni mezzo rivolto a sanare l´ultimo anello della catena. Anche, perché no, sanzionando il cliente che, incurante delle regole o addirittura boicottandole, esce disinvoltamente senza scontrino. A buoni intenditori.... Ma ci sono poi dei buo
commento inviato il 28/11/2012 alle 4:00 da Giorgio Pellegatti  
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...