Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it
- Spazi alla formazione, spazi alla cultura - Il Comitato Spazi Aperti alla Cultura esprime solidarietà agli studenti che da giorni occupano le scuole viterbesi.

Ancora e ancora i diritti dei più giovani vengono sacrificati in nome di una crisi che non deve permettersi di risparmiare sul futuro di questo paese. La risorsa principale per augurarci un mondo migliore, l’investimento più sicuro per un momento instabile come l’attuale, deve concetrarsi sulle scuole pubbliche, scuole di formazione, di evoluzione, di progresso.

Per questo, come gruppo di associazioni, di operatori culturali e di cittadini- si legge nel comunicato diffuso dal Comitato- sosteniamo i ragazzi che vogliono riprendersi la loro cultura: crediamo che occuparsi di ciò che è nostro di diritto, la scuola, l’istruzione, la cultura, sia fondamentale per rilanciare un nuovo modo di vivere la società.

Solidarietà anche agli insegnanti troppo spesso costretti ad adattarsi a riforme che ledono i loro diritti e che minano i programmi didattici. Indagare i propri diritti e lavorare affinchè possano essere riscattati, lavorare in comune per il bene comune è una pratica difficile e faticosa, possibile solo ricercando strade di condivisione reali, tra studenti, scuole, insegnanti e genitori: ma anche cercando sinergie nel territorio.

Questo è quanto il gruppo delle associazioni e degli operatori che aderiscono al comitato vuole esprimere agli occupanti, lavorando a sistema ad un progetto culturale all'interno degli istituti scolastici occupati, con eventi performativi e laboratori di formazione civile e culturale
.

Da una nota arrivata in redazione e firmata dal comitato studentesco di uno dei licei si legge: Gli studenti si indignano davanti ad uno Stato che punta alla "crescita" di individui ignoranti dei loro diritti e delle loro potenzialità.

L'indignazione sorge anche di fronte ai tagli che vanno a minare la nostra formazione, garantendo, invece, cifre esorbitanti (223 milioni di euro) alle scuole private. In quanto pubblica, la scuola deve essere il luogo principe della formazione democratica dell'individuo nella sua modalità più diretta e partecipata.

Durante questi giorni di occupazione, per di più, si è data pratica dimostrazione della nostra volontà di attuare modalità didattiche innovative ed alternative alla solita didattica frontale, mediante l'organizzazione di lezioni tenute da noi studenti: corsi artistici, sessioni musicali, tornei sportivi, workshop e dibattiti di attualità.

Ci auguriamo che tutta la cittadinanza abbia compreso le motivazioni della protesta, e di aver dato un esempio di partecipazione attiva alla vita democratica auspicando di esser il simbolo di una futura società con un maggior senso civico di quella attuale.

Esprimiamo, infine, la nostra solidarietà ai docenti, come noi colpiti da simili vergognosi provvedimenti, e a tutte le altre categorie in lotta poiché vittime di politiche che credono di poterci “risollevare” dalla crisi prendendo di mira sempre le stesse fasce sociali.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...