LOMBARDIA, ULTIME NEWS MILANO NOVARA / Casa, Lombardia: crescono trasferimenti da Milano a Novara

Ultime notizie www.UnoNotizie.it - Stretti dalla crisi, dopo il lavoro gli italiani perdono anche la casa: 160mila famiglie sono in ritardo con l'affitto, 55mila già sotto sfratto. Mentre i proprietari maledicono l'Imu, sempre più milanesi fuggono dalla città e si trasferiscono a Novara.

Oltre 300 milanesi hanno spostato la loro residenza nella cittadina piemontese, 10 nuovi arrivi al mese nei primi dieci mesi del 2012. Una piccola ma indicativa migrazione interna che è spia di un fenomeno molto più grande: secondo l'Anci, associazione nazionale comuni italiani, le famiglie in mora con l'affitto sono già 160mila, ma saliranno a 410mila nel giro di tre anni.

Come a dire che nel 2015, un milione di persone potrebbe avere il tetto che trema sulla testa e, nei casi peggiori, subire uno sfratto esecutivo per morosità, provvedimento che nel 2011 ha colpito oltre 55mila famiglie, come rivela “Morosi d'Italia”, l'inchiesta di dicembre di Terre di mezzo-street magazine curata da Laura Bellomi e Lorenzo Bagnoli.

Se la periferia della metropoli varca i confini della Lombardia, la vera emergenza è nei piccoli centri urbani, dove non ci sono servizi di sostegno al credito, né un sistema di trasporti che permetta il trasferimento in città vicine. Così, è Livorno la capitale degli sfratti in relazione alle famiglie in affitto: uno ogni 34, contro una media italiana di uno ogni 78 nuclei familiari. E la rabbia cova tra gli affittuari italiani, al Nord come al Sud.

Spinti dall'incubo della strada, i comitati dei cittadini resistono come possono: a Palermo bloccano le strade mandando il traffico in tilt, a Brescia si radunano di fronte alle case delle famiglie che attendono l'ufficiale giudiziario, a Roma pianificano la lista d'attesa per l'occupazione degli appartamenti sfitti.

Intanto, le politiche per la casa latitano da vent'anni e anche il Governo Monti s'è accanito contro l'unico strumento che alleviava le sofferenze economiche delle famiglie: il fondo sostegno affitti, decurtato del 93 per cento, e per il quale non è previsto alcun contributo nel 2013.

Ma il dramma non riguarda solo gli inquilini: per ogni famiglia morosa, infatti, c'è un proprietario che non incassa, con l'aggravante che al mancato guadagno s'aggiunge la stangata dell'Imu, l'imposta municipale unica sull'abitazione, che con l'imminente tranche del 17 dicembre avrà rincari fino al 200 per cento. Così, sono gli stessi locatori a rischiare di finire sul lastrico. Se l'esecutivo non si prenderà carico del tema abitazione, si preannuncia un "inverno caldo".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...