Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Una battaglia, l'ennesima, quella dell’ultraottantenne Marco Pannella giunto, per la prima volta il 16 dicembre, al settimo giorno di digiuno totale (fame e sete) nella sua battaglia per l’amnistia e il diritto di voto dei carcerati.

Il leader dei Radicali ha accettato il ricovero in una struttura ospedaliera ma corre comunque gravi rischi. A confermarlo  anche oggi il bollettino emesso dai medici che lo hanno in cura.

Nonostante l’allarme ripetuto Pannella va avanti nella sua protesta nonviolenta (lo ha ripetuto anche questa sera: «continuo assolutamente lo sciopero totale»), nell’attesa - come ha riferito Rita Bernardini - che dalle istituzioni giunga qualche elemento concreto. E sempre la parlamentare radicale eletta nelle file del Pd si è fatta portavoce delle preoccupazioni dei medici: se non interrompe il digiuno totale, Pannella ha davanti a sé solo poche ore (di vita). 

Una situazione che allarma la politica, scesa in campo per manifestare solidarietà al leader radicale e anche per rimproverarlo. Con l’invito anche alle istituzioni e al governo in particolare, di dare risposte alle richieste di Pannella. Ignazio Marino del Pd, forte della sue esperienza di medico, ha pregato Pannella di reidratarsi paventando il rischio della dialisi.

L'atteggiamento è trasversale come dimostrano le parole di
Melania Rizzoli, deputata del Pdl: "Intendo esprime tutto il mio dolore e tutta la mia preoccupazione per lo stato di salute nel quale versa Marco Pannella. Questa mattina alle 8 sono andata in ospedale ma il personale che lo sta curando, con fermezza e gentilezza, mi ha comunicato che le condizioni generali di Marco, giunto al settimo giorno di digiuno assoluto per protestare per le condizioni dei detenuti nelle carceri del nostro Paese, destano grandissima preoccupazione e che una emozione potrebbe essergli fatale. Come medico e come parlamentare mi associo all'appello di Pannella affinché possano venire meno i motivi della protesta che ne sta compromettendo la vita".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...