Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Risale al febbraio del 2011 il primo convegno organizzato dal Circolo del Pd “Gemma Piacentini” e dall’Associazione degli Ecologisti Democratici della Tuscia per informare i cittadini sull’emergenza arsenico e per richiamare l’attenzione delle istituzioni sull’urgenza di trovare una soluzione capace di garantire il diritto all’acqua pulita, anziché ricercare deroghe e scorciatoie.

Trascorsero diversi mesi prima che la Provincia e il Comune di Viterbo iniziassero a inquadrare il problema, nonostante nel frattempo la presidente della Regione fosse stata nominata “commissario delegato per il superamento dell’emergenza” e il Pd avesse sollecitato, a più riprese, Renata Polverini a stanziare risorse adeguate, per avviare l’adozione delle misure necessarie.

Adesso la Tuscia si trova a pagare la grave inerzia del centrodestra che governa a livello locale e il ritardo clamoroso della Regione nello stanziamento di fondi per gli interventi di dearsenificazione. Ritardo che ha fatto scattare, il 1° gennaio, le ordinanze di non potabilità dell’acqua con una presenza di arsenico superiore a 10 microgrammi/litro, come stabilito dall’Unione Europea.

Non è perciò credibile un centrodestra che solo adesso parla di emergenza, limitandosi peraltro, come sempre, alla mera demagogia. I cittadini e le imprese, la maggioranza delle quali hanno dovuto dotarsi di impianti a proprie spese, sono stufi di chiacchiere. La Regione deve garantire risposte immediate, realizzando gli interventi indicati nel piano proposto da Legambiente Lazio e consentendo la conclusione dei lavori iniziati per l’installazione dei dearsenificatori, attraverso il rispetto dei tempi di pagamento alle imprese.

Servono interventi strutturali e una vera programmazione, una politica attenta alla salvaguardia della qualità dell’ambiente e delle sue risorse. Non è impossibile. La nostra stessa battaglia per un’acqua senza arsenico è stata condivisa con molti giovani e docenti dell’Università della Tuscia, che possono dare un grande contributo, grazie alle loro competenze e alla loro visione dello sviluppo.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...