“Le dichiarazioni nelle quali si minaccia l’intervento delle forze dell’ordine nelle facoltà occupate, sono vergognose. Di fronte a una mobilitazione così estesa e radicata che dichiara la propria indisponibilità ad accettare gli ennesimi tagli alle università e al diritto allo studio, controbbattere con lo spauracchio della pura e semplice repressione è un atto intimidatorio inaccettabile”. Lo afferma in una nota Peppe Mariani, Presidente della Commissione regionale lavoro politiche sociali e giovanili e consigliere regionale dei Verdi.

 

“Inaccettabile non solo per chi in un paese democratico esercita il diritto di dissentire, ma anche per chi come noi ricopre cariche istituzionali e amministrative e si preoccupa della coesione sociale e della capacità di dialogo - aggiunge Mariani - Ma soprattutto sono dichiarazioni che, mentre mostrano il volto autoritario e violento del governo, tentano di nascondere la debolezza dei suoi provvedimenti: i tagli indiscriminati all’istruzione sono la dimostrazione più eclatante di una visione gretta della società e dell’economia”.

“Il solo ritenere che le strutture deputate alla formazione siano da annoverare tra gli sprechi, che i giovani siano passivi utenti di un servizio dequalificato, ci consegna, più che un’idea di sviluppo, la certezza di un vicolo cieco - termina Mariani - Hanno ragione gli studenti che in questi giorni stanno scendendo in piazza in tutta Italia a non voler accettare un futuro che non riconosce il loro valore, le loro competenze e la loro voglia di protagonismo. I tantissimi che protestano contro la legge 133 sono giovani che si sentono disprezzati, umiliati e derubricati a problema di ordine pubblico. Dalle loro parole invece emerge un monito e un insegnamento per tutti, politici e società civile che per anni li hanno dimenticati e condannati ad una precarietà senza via d’uscita. Oggi i loro interessi sono i nostri, come del resto quelli dell'intera società”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...