Viterbo, ultime news Tuscia - UnoNotizie.it - Grazie all’impegno e alla determinazione di Confartigianato imprese di Viterbo ben otto le aziende del territorio avranno la possibilità di ospitare all’interno della loro bottega artigiana dei giovani tirocinanti a costo zero.
Un impegno premiato, quello dell’Associazione viterbese, con l’ammissione nella graduatoria pubblicata ieri l’altro da Italia Lavoro, relativa al secondo Avviso di “Botteghe di Mestiere” progetto realizzato da Italia Lavoro nell’ambito del programma “Apprendistato e Mestieri a vocazione Artigianale”. In tutta Italia oltre 500 le aziende ammesse al progetto per realizzare laboratori di apprendimento sui mestieri dell’artigianato e del made in Italy. L’iniziativa darà la possibilità a ben 10 giovani disoccupati tra i 18 e i 28 di effettuare un periodo di tirocinio retribuito da Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Lo stage avrà luogo all’interno di alcune tra le più importanti realtà artigianali della Tuscia Viterbese, tra cui Casantini srl di Viterbo, Panificio Biscetti Guido snc di Biscetti Guido & C. di La Quercia, Pastry Shop snc di Ferruzzi Luciano di Soriano nel Cimino, Brachino Renzo di Montefiascone, PAFAP S.a.s. di Viterbo, Pasticcerai Dolce Borgo di Vinci Valeria di Ronciglione, La Cialda S.a.s. di Viterbo, Panificio Mari dal 1925 di Mari Mauro di Montefiascone.
I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere un mestiere ad elevata componente manuale in aziende che sono depositarie di un’arte storica, dalla panificazione all’arte pasticcera, a quella del gelato. “Antichi sapori nei mestieri tradizionali della Tuscia”, così è denominata la Bottega di Mestiere promossa da Confartigianato Viterbo, una bottega dedicata alla valorizzazione dl territorio, dei prodotti tipici locali, del turismo enogastronomico, con particolare attenzione all’arte del ‘saper fare’ e del tramandare mestieri a vocazione artigianale.

«Siamo entusiasti - afferma il segretario provinciale di Confartigianato Andrea De Simone – di dare la possibilità a ben dieci giovani disoccupati del territorio di realizzare una formazione on the job, conoscendo da vicino realtà artigianali importanti come quelle rappresentate dalle nostre aziende».
 Il progetto, promosso da Italia Lavoro e organizzato dal programma AMVA mette a disposizione una borsa mensile di euro 500 per ogni partecipante che avrà la possibilità di acquisire conoscenze, capacità e competenze per trovare un’occupazione o per avviare un’attività artigianale in proprio, con l’assistenza, consulenza e servizi che Confartigianato potrà mettere a loro disposizione. Le aziende vincitrici andranno a beneficiare, invece, di un contributo di 250 euro mensili per ciascuno tirocinante ospitato nella propria impresa. “La nostra azione, il nostro impegno sono stati finalizzati alla formazione e all’occupazione, con l’intenzione di far avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato e il risultato ci rende orgogliosi, soprattutto di poter rappresentare ogni giorno numerose realtà imprenditoriali locali”- Conclude il segretario De Simone.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...