Roma ultime news www.UnoNotizie.it - I veicoli che saranno immatricolati tra un mese e cioè dal 14 marzo beneficeranno dei tanto attesi e discussi bonus messi a disposizione per l'acquisto delle auto ecologiche.

Gli incentivi vedono un bonus massimo di ben 5 mila euro e sarà destinato a chi decide di acquistare dal 14 marzo un'auto elettrica o ibrida che emetta meno di 50 g/km di CO2. 1.2000 euro sarà invece l'incentivo riconosciuto a chi preferirà una soluzione meno ecologica con emissioni superiori a 50 g/km e fino a 95 g/Km di CO2 e per chi acquisterà un'auto a GPL o metano e Bifuel.

I veicoli incentivati  sono dunque soltanto quelli elettrici, ibridi o a gas, con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km. Ma attenzione: tali limiti escludono i mezzi più pesanti che ovviamente non rientrano all'interno di tali parametri.

Quella per accaparrarsi gli incentivi sarà comunque una corsa contro il tempo visto che i 120 milioni di euro a disposizione dal 2013 al 2015 potranno coprire solo una minima parte delle richieste, come si evince da queste tabelle a seguito


incentivi tabella

Come fare allora per essere sicuri di aggiudicarsi il bonus? Ecco le 8 cose che acquirenti e venditori dovranno tenere presente.
  1. Il contributo può essere erogato solo per veicoli nuovi, non precedentemente immatricolati). Per poter accedere alle risorse riservate ai soli casi in cui sia prevista la contestuale rottamazione di un veicolo (accessibili solo ai veicoli per uso di terzi o utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’esercizio di imprese, cfr. sopra) per ottenere l’incentivo è necessario che venga contestualmente rottamato un veicolo della stessa tipologia di quello acquistato, che tale veicolo abbia più di dieci anni e che sia già di proprietà da almeno 12 mesi prima del nuovo acquisto del soggetto acquirente o di un suo familiare convivente.
  2. Il contributo, ripartito in parti uguali tra uno sconto del venditore e il contributo statale, viene corrisposto direttamente dal venditore all’acquirente.
  3. Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo avranno il compito di rimborsare al venditore l’importo del contributo dopo aver ricevuto la documentazione necessaria. Il venditore, per la prenotazione dei contributi, ricevendo le credenziali per accedere alla piattaforma di prenotazione.
  4. Il venditore, una volta definito con l’acquirente il veicolo e il suo prezzo finale, accede alla piattaforma di prenotazione, inserisce i dati del veicolo e dell’acquirente e verifica la disponibilità di risorse. Se la verifica dà risultato positivo viene fornita una ricevuta di prenotazione.
  5. Entro 90 giorni dalla prenotazione, pena il mancato riconoscimento del contributo statale, i venditori dovranno consegnare il veicolo al cliente e confermare l’operazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e caricando sulla piattaforma la relativa documentazione.
  6. I venditori, entro 15 giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo, pena il mancato riconoscimento del contributo statale, hanno l’obbligo di consegnare il veicolo usato a un demolitore e di provvedere direttamente alla richiesta di radiazione per demolizione allo sportello telematico dell’automobilista.
  7. I veicoli usati non possono essere rimessi in circolazione e devono essere consegnati o alle case costruttrici o ai centri appositamente autorizzati.
  8. Il venditore può scegliere se partecipare o meno all’iniziativa, registrandosi sull’apposita piattaforma. L’acquirente che desidera usufruire dei contributi deve preventivamente verificare presso il rivenditore l’adesione da parte di quest’ultimo e la relativa disponibilità di risorse.


Francesca Mancuso


8cose da sapere su incentivi auto 2013

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...