Umbria, Orvieto Giubileo ultime news www.UnoNotizie.it - Presentato oggi in conferenza stampa l’evento “La Città del Corpus Domini”che prevede per l’8 giugno anche una grande festa medievale di piazza.
.
Si è svolta stamattina (23 marzo), al Teatro Mancinelli, la conferenza stampa di presentazione de LA CITTA’ DEL CORPUS DOMINI, evento organizzato da Ar.Tè Stabile d’Innovazione in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e il Comune di Orvieto.

Erano presenti all’incontro il Sindaco di Orvieto Antonio Concina, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto Vincenzo Fumi, l’Assessore Comunale alla Cultura Marco Marino, il Direttore Artistico di Ar.Tè Maurizio Panici, il Direttore Organizzativo di Ar.Tè Enrico Paolini e il Presidente del Corteo Storico di Orvieto Silverio Tafuro.

Per il 750° anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della bolla “Transiturus” di Papa Urbano IV (1264) - che istituì e promulgò da Orvieto la solennità del Corpus Domini - e in occasione del BIENNIO GIUBILARE STRAORDINARIO 2013-2014 indetto da Papa Benedetto XVI, sabato 8 giugno si terrà ad Orvieto (TR) una grande giornata di festa e di riflessione spirituale in programma nella piazza del Duomo - uno degli esempi di architettura gotica più importanti nel mondo - coniugando un momento importante di raccoglimento e di incontro intorno al mistero del Corpus Domini ed un evento spettacolare che ci riporta alla fastosità delle grandi feste di piazza medievali.

La manifestazione si pone come una delle più importanti del 2013/2014, in una cornice unica e fortemente suggestiva. L’obiettivo è quello di creare un evento che diventi appuntamento fisso nell’ambito delle celebrazioni del Corpus Domini, sia per la comunità cittadina, sia per i tanti fedeli che ogni anno arrivano ad Orvieto. Preziosa, in questo senso, si è rivelata anche la collaborazione con l’Opera del Duomo di Orvieto.
 
“Il progetto legato al Corpus Domini – ha spiegato Maurizio Panici durante la conferenza stampa - ha come fulcro la rappresentazione del Dramma Sacro “Miracolo de lo Sacro Corporale” nell’interpretazione di un nutrito gruppo di attori affermati nel panorama teatrale nazionale, accompagnato da una grande festa medievale di piazza che ci riporta alla storia di Orvieto.

Da quì il collegamento con il prestigioso Corteo Storico della Città e il coinvolgimento delle rappresentanze della Partita a Scacchi di Marostica e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che omaggeranno Orvieto con una numerosa ambasceria. L’evento coniuga la grande storia e il patrimonio culturale della città con una festa di sapore trecentesco e una riflessione spirituale sul Miracolo del Corporale.

Tutta Orvieto, per l’occasione, sarà coinvolta, creando così le condizioni per far vivere un significativo momento di turismo culturale ai visitatori, ai pellegrini ma anche agli stessi cittadini.”

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...