Lazio, Roma social network ultime news www.UnoNotizie.it - Per parecchi anni il loro secondo mestiere è stato quello di presentarsi davanti a telecamere e taccuini per la dichiarazione di rito. I presidenti dei gruppi parlamentari hanno però da qualche tempo trovato degli alleati per bypassare il cronista di turno: affidare le loro parole direttamente ai social media.

Twitter e Facebook molto spesso vengono utilizzati, toppando in pieno la strategia comunicativa, come un semplice megafono per arrivare agli utenti della rete. Sono davvero pochi quei leader politici che hanno capito come questi strumenti siano invece un efficace investimento per aumentare il proprio livello di “social value” (mix di attività, interattività e popolarità sul web). Abbiamo messo uno contro l’altro i neo eletti presidenti Renato Brunetta (quota pdl) e Roberto Speranza (quota pd) proprio per vedere se i due leader sono riusciti a costruirsi una buona reputazione sui social network.

Twitter- Renato Brunetta  si dimostra più attivo di Speranza su Twitter: gli ultimi 200 tweet dell’ex ministro della Funzione Pubblica  sono stati inviati con una frequenza media di 6,5 tweet al giorno. Speranza ha una media di 1,6 tweet al giorno. Il coordinatore della campagna per le primarie di Bersani si rivela però più attento di Brunetta nel costruirsi un migliore rapporto di interazione con gli altri utenti di Twitter.

Per citazioni e menzioni di altri profili Speranza viaggia su numeri altissimi: dei suoi ultimi 200 tweet in 177 tweets uno o più utenti di Twitter sono stati menzionati; in totale 351 volte qualche utente è stato citato e sono 120 i differenti profili menzionati. Le risposte ad altri utenti di twitter sono 57. Ecco invece i numeri di Brunetta: nei suoi ultimi 200 tweet abbiamo trovato che in 99 uno o più utenti di Twitter sono stati menzionati; in totale 130 volte qualcuno viene citato; sono 28 i diversi utenti menzionati ed una le risposte.

Il livello di popolarità dei due politici è differente e va ad appannaggio del più “famoso” Renato Brunetta. Il capogruppo del Pdl ha 84.336 follower e dei suoi ultimi 200 tweet 163 sono stati retwettati dagli utenti di twitter per un totale di 1,249 volte. Il capogruppo del Pd ha numeri più modesti: 4.232 follower e dei suoi ultimi 200 tweet solo 52 sono stati retwettati per un totale di 411 volte.

Facebook- Anche su Facebook Renato Brunetta, con i 69.864 "Mi piace" prodotti dalla sua fanpage, risulta molto più popolare di Roberto Speranza (6.138 "Mi piace"). Il discorso cambia ancora una volta sul livello di interattività con gli utenti. Sotto questo aspetto Speranza con i suoi 727 “ne parlano” accorcia le distanza da Renato Brunetta (1.020 ne parlano). Quest’ultimo indicatore - calcolando post, like, commenti e condivisioni - ci da il termometro di quante conversazioni un politico riesca ad innescare con i propri fan di Facebook.


Guido Petrangeli

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...