Lazio, Capodimonte ultime news arte www.UnoNotizie.it - Si conclude con l'evento Tempesta in un bicchiere d�acqua - Concerto di musica contemporanea che si svolger� il 30 marzo alle ore 21,00 presso La Cascina a Capodimonte - onde e vortici festival delle arti intorno al lago di Bolsena che da ottobre 2012 ad oggi ha realizzato 12 eventi culturali orientato dal tema dell�acqua e dei flussi. Il festival � stato caratterizzato da un�ampia gamma di forme artistiche che ha visto una forte partecipazione del pubblico.

Inoltre sar� ancora Fondo liquido - Mostra d�arte contemporanea con inaugurazione alle ore 18,00  sempre presso La Cascina ad essere visitabile dal 30 marzo al 14 aprile. Orario: dal luned� al venerd� 16,00 - 20,00, sabato e domenica 11,00 - 13,00 e 16,00 - 20,00. 

Espongono Marinella Breccola, Alessia Certo, Johannes Dimpflmeier, Martin Figura, Dietlind Kinzelmann, Hans-Hermann Koopmann, Janet Pell, Peter Petri, Dario Rossi,  Valentina Taddei, Sergio Tamassia, Giulia Vannucci, Regula Zwicky. Direzione allestimento Martin Figura. La mostra varia il tema dell�acqua e del flusso in diverse interpretazioni dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video.

Movimento, fugacit�, trasparenza, imprevedibilit� sono rappresentati in chiave artistica. Non � solamente il contenuto dell�acqua e del fluido che collega le opere, � anche un modo di procedere basato sul processo, sull�improvvisazione, sulla scoperta, sull�impressione fuggente, sull�inconscio.

Tempesta in un bicchiere d�acqua - Concerto di musica contemporanea vedr� Seijiro Murayama percussioni, Ferdinando Suvini violoncello, Anna Maria Civico voce.

All'inizio ci sono stati laboratori di voce-canto e pittura per adulti e un progetto interdisciplinare per le scuole. Durante tutto il festival si è svolto a Capodimonte un workshop formativo di teatro e vocalità da cui si è formato un gruppo di donne che ha realizzato per il festival due concerti di canti a cappella di tradizione popolare italiana.

Il reading di gennaio è stato seguito con grande partecipazione da persone locali e stranieri residenti. Seguiva in febbraio la presentazione di un libro ed un concerto classico sulla storia del pianoforte. A marzo si è svolta una conferenza con relatori di ambiti interdisciplinari: fisica, miti, storie e archeologia locale, psicanalisi, olismo. Sempre a marzo � andato in scena uno spettacolo di teatro contemporaneo.

Si � svolto in maniera itinerante dalla LibrOsteria Le Sorgenti di Bolsena alla biblioteca di Marta, dalla Sala Fanelli alla Cascina di Capodimonte. Il festival ha coinvolto reti di associazioni e comuni dell�area circumlacuale con l�intento di fornire alle comunit� locali occasioni di incontro in periodi dell�anno di solito poco attivi. Il festival promuove la creazione contemporanea, integra forme delle arti colte e di trasmissione orale.

E� un progetto dell'associazione �La Porticella� di Capodimonte con la direzione artistica di Anna Maria Civico e Martin Figura in collaborazione con Gabriella Meatta. Ha ottenuto il contributo della provincia di Viterbo cultura 2012 fondo Regione Lazio, in collaborazione con il Comune di Capodimonte. Partner: Comune di Marta, CESMi Viterbo, Associazione Le Sorgenti Bolsena.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...