Viterbo ultime news libri www.UnoNotizie.it - “… Tutto il resto è letteratura”, l’indagine nella narrativa contemporanea del Sal8 di Pasquale Bottone, sta per concludersi. Dal 3 al 5 aprile la Biblioteca Consorziale di viale Trento ospiterà gli ultimi incontri di questa lunga e fortunata rassegna letteraria a tema che si è occupata dapprima del “lato oscuro del Belpaese”.

Attraverso il contributo dei migliori giornalisti d’inchiesta, da Lirio Abbate ad Attilio Bolzoni, da Francesco D’Ayala a Maurizio Torrealta, per poi approdare alla narrativa, scelta non in base all’impatto commerciale, alle pressioni delle case editrici o alle classifiche di vendita, ma all’aspetto qualitativo, e con uno sguardo rivolto sempre ai romanzi in grado di trasmettere al meglio l’atmosfera di questi nostri tempi.

Mercoledì 3 aprile saranno due gli ospiti di Pasquale Bottone: il giornalista Andrea Pomella e il poeta Franco Buffoni.

Andrea Pomella, giornalista de “il Fatto quotidiano” e dell’”Unione Sarda”, autore di libri d’arte su Caravaggio, Van Gogh e i Musei Vaticani, testi per opere di musica da camera contemporanea, romanzi – il primo è “Il soldato bianco” edito da Aracne – e un vademecum sulle tensioni e le frustrazioni del nostro tempo, “10 modi per imparare a essere poveri ma felici” per Laurana Editore, arriva al Sal8 con il suo ultimo libro, “La misura del danno”, pubblicato da Fernandel e presentato recentemente a Roma a Libri Come.

Il titolo prende il nome da una scritta notata da Pomella in una via della capitale, “Il Paese ci morirà tra le braccia”, e racconta le vicende di Alessandro Mantovano, un giovane di borgata che, divenuto famoso facendo l’attore di fiction, incontra il successo e una ricca borghese che poi sposa.

Ma la fortuna dura poco: Mantovano viene travolto da uno scandalo sessuale che vede coinvolta una quindicenne amica della figlia. La notizia rimbalza sui media e ne nasce uno scontro politico-ideologico, tra chi gli manifesta solidarietà e chi chiede per lui pene severissime. Uno scandalo che ricorda il caso Polanski e quello di Berlusconi, l’affresco di una sinistra-intellettuale che ha smarrito la propria identità tra ipocrisie, decadenza dei costumi, questione morale.

Il berlusconismo, ci dice Pomella, è figlio di un certo modo di fare della sinistra degli ultimi venti anni e la sinistra stessa ha assorbito molto dal personaggio, le responsabilità sono molteplici. Il titolo, “La misura del danno”, sembra suggerire proprio l’idea che tra qualche anno avremo bisogno di un perito che dovrà valutare l’ammontare del danno, come diceva Totò, e chi ne dovrà pagare conseguenze ed entità.

Franco Buffoni, poeta e traduttore, docente di Letteratura Italiana all’Università di Cassino, le cui poesie sono state pubblicate da Guanda (“Suora carmelitana”, “Roma”) e Mondadori (“Il profilo del rosa”, “Guerra”) – recente l’Oscar Mondadori che raccoglie la sua attività poetica, “Poesie 1975-2012″ – partecipa al Sal8 di Bottone in veste di romanziere.

Già autore di “Zamel” per Marcos y Marcos, del pamphlet “Laico alfabeto”, edito da Transeuropa, e di “Più luce, padre. Dialogo su Dio, la guerra e l’omosessualità” (Sossella), presenta alla rassegna “Il  servo di  Byron”, edito da Fazi, un lavoro nato dall’esigenza di far luce sulla vita di Lord Byron e sulla sua omosessualità attraverso una biografia romanzata narrata dal suo fedele servitore e amante, Fletcher, conosciuto all’età di sedici anni nella campagna scozzese e rimasto per venti anni al suo fianco.

Buffoni immagina, cosa che del resto avvenne, che Fletcher gli sopravviva e poi scriva le sue memorie. Tre sono i momenti cruciali del libro, l’adolescenza di Byron, il suo primo e il suo secondo viaggio nel continente, tra la Svizzera, l’Oriente, Verona, Roma, Pisa, Genova e infine la Grecia, che gli sarà fatale nel 1824, col fido Fletcher sempre al fianco, che invecchia assieme al padrone, anzi meglio, visto che Byron subisce un invecchiamento precoce.

Il libro di Buffoni vuole essere una denuncia dell’omofobia, non a caso nella prima parte si descrive l’uso e l’abuso della gogna nei confronti dei sodomiti, un vero e proprio strumento di tortura che portava alla cecità e poi alla morte in quella Inghilterra di primo Ottocento.

I viaggi di Byron, rivela Buffoni, altro non erano che un modo per fuggire a questa terribile pratica; gli scritti del poeta, permeati di considerazioni omoerotiche, venivano mascherati abilmente, data l’omofobia del tempo, attraverso l’uso della triangolazione, come nel “Corsaro”, dove Conrad, il protagonista, flirta con Medora ma è innamorato di Consalvo, il giovane marinaio.

Un espediente letterario che Byron poi traslava per necessità nel suo quotidiano, da qui la duplice immagine che Buffoni restituisce nel romanzo: quella pubblica di tombeur des femmes, e quella privata, intima e vera, di omosessuale costretto a nascondersi per sopravvivere.

Il 4 e il 5 aprile interverranno alla rassegna il criminologo e giornalista tarantino Cosimo Argentina, autore per minimum fax di "Per sempre carnivori", e Giorgio Caponetti, in libreria in questi giorni con "Due belle sfere di vetro ambrato" pubblicato da Marcos y Marcos.

Gli appuntamenti del Sal8 delle 6, realizzato grazie al contributo di Unindustria, si terranno alle ore 18 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale, in viale Trento 18.

Valentina Petrucci

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...