Lazio ambiente ultime news Tuscania www.UnoNotizie.it -
Sabato 6 aprile a Viterbo con il patrocinio della Provincia si svolge presso la Sala Conferenze (Via Saffi, 49 – dalle 9,00 alle 13,00) la giornata di studio organizzata dal Coordinamento 3T sul tema dell’accesso alle informazioni, della partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e dell’accesso alla giustizia in materia ambientale.

La materia ambientale è di primario e diretto interesse dei cittadini, perché le decisioni che gli organi politici e amministrativi assumono in questo campo impattano in modo diretto e sulla qualità della vita, sulla salute, sul tipo di sviluppo e di crescita che il territorio può avere.

Basti ricordare al riguardo l’attualità e la concretezza delle tante emergenze del territorio di Viterbo legate allo smaltimento e al trattamento dei rifiuti, agli impianti per la produzione dell’energia, alle decisioni che incidono sul paesaggio, sulle attività produttive, sui beni culturali e sull’identità stessa dei territori, dei centri abitati, delle comunità.

Il cittadino non può restare all’oscuro delle decisioni amministrative (prese dagli Organi e dalla dirigenza) e che anche per l’ambiente è necessario procedere verso la pubblicazione di atti, dati, progetti, informazioni, pareri al fine di offrire tutti gli elementi di valutazione e di consapevolezza per i cittadini e le associazioni che operano per la tutela dell’ambiente.

Per affrontare concretamente l’argomento nella giornata di studio saranno presentate “linee guida”, coerenti con la normativa europea e la legislazione italiana. Le linee guida includono una lista di informazioni, di dati, di documenti che devono essere pubblicati per eliminare le faticose richieste di accesso agli atti che spesso vedono in campo amministrazioni “chiuse” ed arroccate su un concetto “burocratico” (chiuso) di dati pubblici e di accessibilità agli stessi.

Il programma della giornata che verrà introdotta dalla relazione “Il diritto di informazione ambientale e proposta di linee guida per la trasparenza e la accessibilità totale” a cura del Prof. Donato A. Limone (ordinario di informatica giuridica e docente di scienza dell’amministrazione digitale e Comunicazione pubblica, università telematica Unitelma SAPIENZA, Roma) prevede una tavola rotonda alla quale sono stati invitati esperti e rappresentanti dell’amministrazione provinciale, del governo, della regione, delle associazioni ambientaliste.

Sono invitate a partecipare altresì tutte le principali forze politiche e naturalmente la cittadinanza e ogni persona che ha a cuore la tutela dell’ambiente, del paesaggio e dei beni culturali del nostro territorio.



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...