Lazio, Caprarola musica ultime news www.UnoNotizie.it - Un pomeriggio in musica quello in programma sabato 6 aprile a Caprarola. Si inizia alle ore 16 nei sotterranei di Palazzo Farnese che, in occasione della mostra multimediale dedicata alla storica famiglia, ospiterà l’esibizione di Mauro Tiberi in concerto con Kairos Ensemble.

Saranno eseguite musiche di ispirazione mediterranea, a comporre un paesaggio sonoro fatto di vocalità d’oriente e d’occidente, di suoni e di ritmi. Un mondo ancestrale in cui il suono è materia magica e strumento di viaggio in territori lontani. Mauro Tiberi, musicista, polistrumentista e ricercatore vocale, è esperto di canto difonico, vocalità sacra orientale “canto bizantino” e diverse tecniche e stili di canto tradizionale,e formatore di gruppi di studio su argomenti che vanno dalla musica alla filosofia della musica, nonché di tecniche vocali per lo sviluppo psicofisico della persona.


Quindi, alle ore 18 presso le Scuderie di Palazzo Farnese, sarà Tosca in Esperanto. Viaggio nell’anima del mondo” a concludere la rassegna concertistica “Itinerari Musicali” che per il secondo anno ha portato sui Cimini nomi di primo piano del panorama musicale, grazie all’organizzazione del Comune in collaborazione con l’associazione Musica d’Oggi e con il sostegno di Ecologia Viterbo per l’Arte.

Esperanto, come la lingua composta da idiomi di tutto il mondo, è un mosaico musicale tra suoni e parole che passa da un fado portoghese a una ninna nanna russa, da un canto sciamano a un tradizionale dei matrimoni yiddish, da una ballata zingara alla tradizione napoletana, romana e siciliana, il tutto inframmezzato con i versi di Borges, di Brecht, Sanguineti e altri. Con Tosca sul palco tre grandi maestri  polistrumentisti: Giovanna Famulari al pianoforte e al violoncello, Pasquale Laino ai fiati e Massimo De Lorenzi alle chitarre.

Nata a Roma nel 1967, la cantante e attrice teatrale Tiziana Tosca Donati - questo il suo nome completo - è diventata nota al grande pubblico nel 1996 con la vittoria al festival di Sanremo in coppia con Ron con il brano “Vorrei incontrarti tra cent’anni”; notevole successo ebbe anche, l’anno seguente, la canzone “Nel respiro più grande”, scritta da Susanna Tamaro e musicata ancora da Ron.

Nel 1998 doppia con Fiorello il cartone animato “Anastasia” e interpreta la protagonista Milly nel musical “Sette spose per sette fratelli” con il celebre ballerino Raffaele Paganini. Tra le collaborazioni musicali e sceniche, sono da ricordare quelle con gli eventi televisivi del Giubileo 2000, Nicola Piovani, Neri Marcorè, Massimo Venturiello, Lucio Dalla, Renato Zero, Ron, Rossana Casale, Mariella Nava e tanti altri ancora.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...