Lazio, politica Roma www.UnoNotizie.it - Passato il clamore, lasciate alle spalle le critiche i dieci saggi hanno iniziato a lavorare. Le due super commissioni dedicate a riforme istituzionali e soluzioni socio-economiche si stanno riunendo da mercoledì scorso presso la sede dell’archivio storico del Quirinale.

Mentre fuori impazza la burrasca politica i  saggi lavorano per consegnare nelle mani di Napolitano i dossier sui nodi strutturali del nostro paese. Se da giorni è calato il silenzio stampa sui saggi, complice anche un imbarazzante scherzo telefonico ai danni di uno dei saggi, lo stesso non avviene sui social network e sul web. 

Google trends da qui parte, da Google, la ricerca di politica social. Il motore di ricerca più utilizzato nel mondo, il termometro della popolarità in rete di un personaggio. Per la nostra ricerca abbiamo utilizzato google trends, uno strumento di analisi dell’andamento dei volumi di ricerche che hanno le parole digitate su google.

Prendendo come riferimento il mese di aprile e come parametro del volume delle ricerche una scala che va da 0 a 100 abbiamo rilevato come i più cliccati su google siano Valerio Onida e Filippo Bubbico (entrambi con volume 100) mentre il meno cliccato risulta Enzo Moaveri Milanesi (volume 7).

I saggi, divisi tra costituzionalisti ed economisti, non sembrano molto avvezzi all’uso di Facebook. Dalla nostra indagine emerge come solo 3 su 10 abbiano una pagina face book a loro dedicata.

Gaetano Quagliariello è il saggio che sembra meglio muoversi su Facebook. L’ex radicale, oggi in quota PdL, membro della Commissione Giustizia di Palazzo Madama ha due pagine personali e una Fan page. Quest’ultima può vantare 9.071 "Mi piace" e 623 “ne parlano”. Numeri non altissimi per un politico ma sicuramente sufficienti per eleggerlo il più influente tra i saggi su Facebook.

 Luciano Violante,  presidente della Camera dal 1996 al 2001, professore universitario accreditato nella corsa al Quirinale,  non ha una pagina ufficiale su Facebook. Sul social network esiste però un profilo a lui dedicato con tanto di biografia estrapolata a Wikipedia che produce 343 “like” e 24 “ne parlano”. Luciano Violante è anche presidente di Italia Decide un Think Thank “per la qualità delle politiche pubbliche“ il cui sito internet  permette la condivisione dei contenuti (video e post) su Facebook e Twitter.

Valerio Onida, giudice costituzionale ed ex presidente della Corte Costituzionale, è presente sul social network più diffuso in Italia. L’ex presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti ha una fanpage che registra  1.962 "Mi piace" e 52 “ne parlano”.



Guido Pietrangeli

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...