Lazio Viterbo turismo www.UnoNotizie.it - Soddisfazione da Assoturismo, l’Associazione che coordina e rappresenta le Federazioni di categoria del settore turistico Confesercenti Nazionale, per la nota del Ministero dello Sviluppo Economico con la quale si abroga, di fatto, il famigerato articolo 62 del DL n. 1/12 sui termini di pagamento di prodotti agricoli e alimentari.

Una correzione ritenuta assolutamente essenziale dall’Associazione che aveva immediatamente denunciato le pesanti e negative ripercussioni sulle aziende dell’eccessiva rigidità imposta nei termini di pagamento delle relazioni commerciali tra i soggetti interessati.

Una rigidità che ha creato in questi mesi un ulteriore onere e costi aggiuntivi per le imprese del settore della ricettività e dei pubblici esercizi, non più nelle condizioni di poter sopportare ulteriori aggravi in un momento di forte crisi per l’intero comparto.

Un provvedimento avvalorato, tra l’altro, dall’Autorità Garante per la concorrenza ed il Mercato che, con propria delibera, aveva già stabilito l’applicabilità delle sanzioni con esclusivo riferimento alle relazioni economiche connotate da un significativo squilibrio nelle rispettive posizioni di forza commerciale.

“Se si è accettato di operare in un libero mercato - afferma Vincenzo Peparello, presidente della Confesercenti di Viterbo e responsabile regionale Turismo - occorre che anche le transazioni commerciali subiscano lo stesso trattamento, con libertà di concertare e condividere anche gli aspetti legati al pagamento delle forniture ed alle condizioni temporali.

Senza vincoli e regole di capestro che stavano strozzando l’economia delle imprese, già provata da una grave recessione a causa della quale migliaia di aziende hanno dovuto chiudere i battenti nei primi tre mesi dell’anno in corso. Senza tenere conto che i rapporti commerciali nella maggior parte dei casi avviene tra piccole e piccolissime aziende che hanno gli stessi problemi. Il provvedimento in questione – conclude – avrebbe, dunque, favorito le grandi aziende”.

La Confesercenti di Viterbo, invece, denuncia la grave situazione in cui anche la temuta soglia psicologica del 52% della pressione fiscale è ormai superata con il dato del quarto trimestre del 2012. Questo livello fiscale, incompatibile con l’economia di un Paese civile, è in piena rotta di collisione con le speranze di ripresa economica e con la tenuta delle famiglie e delle imprese che non ce la fanno più”.

Commentando i dati dell’Istat Peparello, sostenendole iniziative della Confesercenti Nazionale, afferma: “Di questo passo assisteremo a un aggravamento dell’ecatombe di posti di lavoro e chiusure di imprese con un ulteriore, drammatico, crollo dei consumi vengano subito derubricati eventuali nuovi interventi per far cassa attraverso la leva fiscale: le famiglie e le imprese non hanno più nulla da dare. D’ora in poi la priorità deve essere una decisa e rapida, sia pur graduale, diminuzione del carico fiscale che anche sulle famiglie incide in maniera determinante.

L’inversione di rotta è urgente: le risorse si trovino con un piano di tagli alla spesa pubblica che potrebbe far recuperare nel medio periodo almeno 70 miliardi di euro. E’ infatti solo da una minore pressione fiscale che si può ripartire per mettere in condizione le imprese di reggere, investire, creare lavoro”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...