Lazio Roma agroalimentare www.UnoNotizie.it - Gli studenti del Master per “Esperto in marketing e promo-commercializzazione dei prodotti agroalimentari umbri” hanno visitato la sede di Eataly Roma, situata all'interno dell'Air Terminal Ostiense che dopo 22 anni di abbandono è diventato la sede più grande di Eataly con 17mila metri quadrati su 4 piani, 14mila prodotti in vendita,  oltre 600 collaboratori e 23 luoghi di ristoro. I 17 studenti del corso hanno così avuto l’occasione di visitare uno dei templi del cibo made in Italy.

Il Master, cominciato nel mese di novembre 2012, è organizzato da Sistemi Formativi Confindustria Umbria, in collaborazione con Università dei Sapori e con il sostegno della Camera di Commercio di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ed è nato con l’obiettivo di formare figure professionali che possano affiancare le aziende umbre del settore agroalimentare nel processo di miglioramento del grado di visibilità dei prodotti sui mercati nazionali ed internazionali.

Gli studenti sono stati accolti e accompagnati nel tour da Pasquale Bonocore che – oltre a gestire il Pastificio Afeltra di proprietà del gruppo Eataly insieme a Fontanafredda e Lurisia – è un sostenitore appassionato della filosofia che ha portato questa particolare catena alimentare alle attuali vette di popolarità oltre che uno dei più stretti collaboratori di Oscar Farinetti, ideatore di Eataly.

“L’idea è semplice ma vincente – afferma Bonocore – far oggetto di un retail il prodotto più importante per l'uomo, che è il cibo. Eataly è una sorta di luogo-tempio, ma comprensibile e accessibile a tutti. E noi di Eataly abbiamo un’enorme responsabilità perché siamo informali ma autorevoli.

Non credo particolarmente alle certificazioni di provenienza, purtroppo gli escamotage per aggirarle sono molti. Noi abbiamo messo in atto un controllo continuo e approfondito su tutti i prodotti che vendiamo. Il danno che potrebbe venir fuori dal venir meno della qualità di anche solo un prodotto sarebbe incalcolabile. Lo stare negli scaffali di Eataly è di per sé una certificazione di qualità!”.

La visita alla sede di Eataly ha rappresentato una delle numerose esperienze che i 17 allievi hanno potuto testare grazie alle attività del Master realizzato con una formula innovativa sia per i contenuti che sono e saranno sviluppati, sia per l’approccio didattico basato su un’equilibrata alternanza tra attività di aula e attività pratiche ed esperienziali che si svolgono presso le aziende del settore agroalimentare che aderiscono a Confindustria e Confcommercio.

Al termine del Master gli allievi saranno, così, in grado di abbinare le conoscenze specialistiche sui principali prodotti agroalimentari umbri con le competenze in tema di marketing, web-marketing, promozione e vendite, comunicazione, internazionalizzazione con una conseguente e positiva ricaduta per il comparto alimentare locale e per l’occupazione.

 

 

Maria Luisa Grassi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...