Lombardia
Milano AgriCultura www.UnoNotizie.it - Da maggio a settembre 2013 un viaggio alla scoperta della campagna lombarda in bicicletta, a piedi, in barca e in rete più AgriCultura = più Cibo, più Salute, più Lavoro, più Difesa del Territorio.

Domenica 19 maggio 2013 prende il via con un grande evento inaugurale a Milano la terza edizione di VIA LATTEA, progetto ideato e organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano con EXPO 2015, per promuovere e valorizzare uno straordinario patrimonio di natura e cultura a km 0: la cintura agricola che cinge la città che, con oltre 47.000 ettari, rappresenta una delle aree verdi metropolitane più estese d’Europa, punteggiata da cascine, abbazie millenarie, vie d’acqua, mulini e borghi storici.

Dopo l’esplorazione nel 2011 e nel 2012 delle eccellenze del Parco Agricolo Sud Milano, quest’anno VIA LATTEA, così chiamato in omaggio a un prodotto simbolo dell’agricoltura, allarga il proprio orizzonte, sia geograficamente, sia temporalmente, e si trasforma da evento singolo in un articolato e interessante ciclo di iniziative e incontri tra maggio e settembre 2013.

La volontà di ampliare il progetto nasce dalla consapevolezza che “Più AgriCultura = più Cibo, più Salute, più Lavoro, più Difesa del Territorio”, non uno slogan bensì una proposta concreta lanciata alle Istituzioni dai tanti cittadini che hanno partecipato alle “Primarie della Cultura” organizzate dal FAI nel mese di gennaio.

Si parte quindi domenica 19 maggio a Milano con l’evento di lancio del ricco calendario di VIA LATTEA, organizzato in collaborazione con EXPO S.p.A. e il Comune di Milano in coincidenza con EXPO Days 2013: un’occasione per festeggiare il legame tra città e campagna lungo un percorso tra Piazza del Duomo e il Castello Sforzesco fino ad arrivare all’Arena Civica, con visite guidate a luoghi storici, approfondimenti sul progetto, biciclettate, voli in mongolfiera ed esibizioni di aquiloni acrobatici.

Inoltre sono stati inseriti
laboratori e giochi per i più piccoli, degustazioni e mercatini a km 0 di prodotti della campagna lombarda.

Durante la giornata sarà inoltre distribuito presso gli Info Point del FAI il programma completo con le schede di tutti i percorsi, delle strutture visitabili, delle attività e degli incontri di approfondimento fino a settembre.

Dal 19 maggio sarà inoltre attivo il canale di informazione permanente on line www.faivialattea.it, che aggiornerà puntualmente sulle iniziative del progetto, offrirà una panoramica dei percorsi e darà tutte le informazioni utili, proponendosi di essere un punto di aggregazione e di incontro per i partecipanti.

Il programma di VIA LATTEA proseguirà con quattro circuiti ciclo-pedonali in aree di grande interesse paesaggistico e culturale:

26 maggio – percorso ciclo-pedonale a tema “salute” che parte da Rozzano e si sviluppa a sud lungo il Naviglio Pavese;

23 giugno - percorso ciclo-pedonale lungo il Parco Fluviale dell’Adda e le campagne cremasche;

15 settembre - percorso ciclo-pedonale nel Parco Agricolo Sud lungo il Naviglio Grande a nord ovest di Gaggiano;

29 settembre - percorso ciclo-pedonale nelle campagne del pavese all’interno del Parco del Ticino.

I partecipanti, che affronteranno i circuiti in bicicletta, a piedi e in barca, potranno prendere a nolo le bici per l’intera giornata a contributo libero a partire da 10 euro, presso i punti di partenza indicati; lungo i percorsi, troveranno oltre 300 volontari del FAI, pronti a dare assistenza e fare da guida nelle visite.

Inoltre verranno organizzati tre incontri di approfondimento sull’agricoltura:

26 maggio - conferenza su agricoltura/cibo/salute a Rozzano in collaborazione con l’Istituto Clinico Humanitas: incontro dedicato alle buone regole per uno stile di vita sano e un’alimentazione a misura della propria età.

22 giugno – conferenza su agricoltura/sviluppo sostenibile a Cremona in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza Cremona: un incontro dedicato all’agricoltura sostenibile al quale intervengono i rappresentanti delle quattro associazioni di riferimento del mondo agricolo - Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e CIA - oltre al Direttore e agli studenti della Facoltà.

21 settembre – conferenza su agricoltura/lavoro a Pavia: un tema di grande interesse per i giovani poiché l’agricoltura è un settore che in Italia ha registrato negli ultimi due anni un incremento dell’occupazione.


VIA LATTEA è un progetto quinquennale organizzato dalla Presidenza Regionale FAI Lombardia con Expo 2015 S.p.A., con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Parco Agricolo Sud Milano, in collaborazione con Confagricoltura, Coldiretti, Copagri, CIA, Associazione 100 Cascine, Slow Food e con il sostegno di Camera di Commercio di Milano, Intesa Sanpaolo e Agriventure, Pirelli, Consorzio Tutela Grana Padano. Grazie allo sponsor tecnico ATM.


Simonetta Biagioni

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...