A Viterbo vi e’ stata una acrobatica parata di prominenti personaggi che, come se fossero degli irresponsabili biscazzieri, giocano con l'ambiente, la salute e i diritti dei viterbesi.

*

Asso di cuori. Gli interventi urgenti per il clima

Gli interventi urgenti per il clima richiesti dall'Unione Europea impediscono che si realizzi il mega-aeroporto di Viterbo, la cui attività costituirebbe uno sciagurato contributo all'insostenibile incremento delle emissioni responsabili del surriscaldamento globale del pianeta.

Bisogna ridurre il trasporto aereo, non incrementarlo.

*

Asso di picche. La delibera della vergogna

E' la delibera con cui il Consiglio comunale di Viterbo chiede alla Regione Lazio di fare carta straccia del Piano territoriale paesaggistico regionale e delle relative norme di salvaguardia: se si rispetta il piano regionale il mega-aeroporto è irrealizzabile; se il piano diventa carta straccia gli speculatori confidano di poter devastare impunemente l'ambiente e massacrare impunemente la salute dei cittadini.

Quella sciagurata delibera va revocata. La Regione Lazio deve opporre un risoluto diniego alla scandalosa richiesta di abolire norme e vincoli.

*

Asso di quadri. Chiedere all'oste se il vino è buono, affidare il gregge al lupo

L'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) affida alla società Aeroporti di Roma (Adr) sia la realizzazione e gestione del devastante mega-aeroporto, sia la verifica della compatibilità ambientale, e non solo, di esso. La società Adr è un'impresa finalizzata al profitto, ed è la stessa che già gestisce il sedime aeroportuale di Ciampino, dove la situazione è semplicemente catastrofica; ed è la società che trarrebbe ingenti profitti dalla realizzazione del mega-aeroporto a Viterbo, "ciampinizzando" anche Viterbo.

Bisogna essere folli per affidare ad Adr, corresponsabile di quanto accade a Ciampino, la verifica della compatibilità ambientale di un mega-aeroporto a Viterbo: è come chiedere all'oste se il vino è buono (giacché non è chi non veda come sia interesse dell'Adr realizzare un'opera da cui trarrebbe ingenti profitti: se l'espressione "conflitto di interessi" ha un senso, qui cade a fagiuolo).

E bisogna essere folli per affidare ad Adr la realizzazione e gestione di un mega-aeroporto a Viterbo: col precedente di Ciampino. E' come affidare il gregge alla tutela del lupo, come mettere la vittima nelle mani del carnefice.

*

Asso di fiori. Ingannare i cittadini

La lobby politico-affaristica del mega-aeroporto continua ad ingannare i cittadini di Viterbo, continua a mistificare la realtà, continua a nascondere e a mentire. Addirittura si è arrivati alla vergogna delle vergogne di dichiarare a fini propagandistici che un'opera così devastante e nociva sarebbe "a impatto zero" quando invece l'impatto sarebbe enorme e disastroso; addirittura si è arrivati alla vergogna delle vergogne di dichiarare a fini propagandistici che l'opera è finalizzata ad incrementare il turismo a Viterbo quando invece essa è evidentemente finalizzata al turismo "mordi e fuggi" per Roma, e a Viterbo provocherà enormi danni.

*

Il bluff

La triste e banale verità è che il mega-aeroporto è irrealizzabile; che esso è privo dei requisiti previsti dalla normativa vigente; che esso devasterebbe fondamentali beni ambientali e culturali, economici e sociali; che esso costituirebbe uno sperpero immenso di risorse pubbliche a vantaggio di un ristretto gruppo di speculatori e a danno della popolazione.

La triste e banale verità è che tante mistificazioni propagandistiche che a Viterbo in questi giorni hanno ampio corso si rivelano per quello che sono: un bluff, un garbuglio, un imbroglio, un pasticciaccio brutto.

*

Quid agendum

Occorre ridurre il trasporto aereo per difendere il diritto dell'umanitè a un mondo vivibile.

Occorre difendere e valorizzare l'area termale del Bulicame.

Occorre difendere la salute e i diritti della popolazione viterbese.

Ed occorre anche liberare Ciampino che soffoca: semplicemente cancellando i voli di troppo, e non trasferendoli altrove.

I diritti umani devono venire prima del profitto degli speculatori.

Occorre far rispettare le leggi ed impedire il malaffare, le devastazioni, l'avvelenamento.

 

Il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo

e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo,

in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti

 

 

Per informazioni e contatti:

e-mail: info@coipiediperterra.org

sito: www.coipiediperterra.org

 

Per ricevere la newsletter "Coi piedi per terra": nbawac@tin.it

 

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...