“Prenditi una vacanza!” Questo lo slogan del Game Fair 2013, la più importante fiera campestre italiana giunta alla XXIII edizione, ultime notizie Tarquinia - Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Tarquinia (VT), in località Spinicci, lungo la strada provinciale Litoranea, in una capiente tenuta appositamente attrezzata, gli appassionati della caccia e di giochi all’aria aperta potranno vivere emozione uniche. Per l’edizione 2012 sono stati 57mila i visitatori, con 160 espositori e 156 spettacoli.

Un successo che il Game Fair promette di ripetere anche quest’anno, grazie alla novità costituita dall’accordo tra Fiera di Vicenza S.p.A. e Comitato Nazionale Caccia e Natura, che assieme hanno dato vita alla società “Game Fair Italia s.r.l.”, organizzatrice dell’evento. Game Fair è ora proiettato verso uno sviluppo di portata nazionale e internazionale, con la vocazione a far crescere in Italia una nuova cultura delle attività all’aria aperta.

Questa manifestazione nasce in Inghilterra nel 1950, a cura della “Country Landowners Association”, un’organizzazione di gentiluomini di campagna che intendeva in questo modo valorizzare quel tipo di cultura e tradizione, tra l’altro procurando di riunire periodicamente tutti gli amanti della caccia, dei cani, dei cavalli, della pesca e della vita in campagna. In Italia l’evento arriva negli anni Novanta. Dal 2007 si svolge a Tarquinia, in località Spinicci, in una splendida tenuta di 50 ettari che si affaccia sul mare, caratterizzata tra l’altro da una bella pineta nella quale sono state concentrate le parti ricreative della manifestazione.

Al Game Fair non si va solo per guardare. Infatti si tratta di un grande evento interattivo, che può essere vissuto come una piccola-grande vacanza da tutta la famiglia. Le esibizioni sono divise in aree e ring. Il principale dispone di una tribuna da 600 posti, per assistere alle numerose evoluzioni di cavalli e carrozze, dei gruppi di butteri, dei cavalli tolfetani, delle corse dei levrieri e dell’entusiasmante spettacolo dei falconieri.

La festa del Game Fair presenterà giorni densi e ricchi di spettacoli e iniziative di ogni genere legati al mondo venatorio, del tiro, della cinofilia, della pesca, della vita all’aria aperta, della vita rurale, del cavallo. Una grande kermesse dell’outdoor a 360 gradi, con un calendario di 150 eventi nell’arco dei tre giorni.

Spettacoli con cani, cavalli, falconieri, tiro a volo con prove per il pubblico ed esibizione dei campioni, percorsi di caccia, tiro ad aria compressa, ma anche arco e fionda, dimostrazioni e prove di pesca sia in acqua dolce che in mare, battesimi della sella. I calendari dettagliati delle iniziative sono sul sito www.gamefairitalia.it.

Anche quest’anno si replica il villaggio del gusto con i prodotti tipici di diverse realtà italiane in una veste ancora più completa. Inoltre ci sarà la possibilità per i visitatori di vivere l’avventura dell’Indiana Park direttamente dalla manifestazione con l’attraversamento del canale Cazzanello su un ponte tibetano.

Il principe delle attività è ovviamente il tiro con le numerosissime linee nelle quali gli appassionati possono provare le armi delle più prestigiose case armiere italiane e cimentarsi in diverse tipologie di piattelli. Ma anche con armi di riproduzione western ad avancarica, tiro alla fionda, tiro con l’arco e ad aria compressa, dal piattello laser al tiro virtuale.

Chi vuole limitarsi a “guardare” può seguire le esibizioni di agility e le dimostrazioni cinofile, le dimostrazioni tecniche di pesca tra le più appassionanti, tra cui il surf casting, spettacoli di equitazione con dimostrazioni di ogni genere, prove dei falconieri con le loro straordinarie evoluzioni, dimostrazioni di marcatura del bestiame simulata, incontri con associazioni, allevatori e dimostratori di diverse discipline venatorie e di addestramento, spettacoli di falconeria e rievocazioni storiche.

Silvano Olmi

Commenti

Mi piaceva moltissimo
commento inviato il 03/06/2013 alle 6:44 da anna  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...