Smartphone Android e hacker, ultime notizie Lecce - Una falla di sicurezza nel sistema operativo più utilizzato al mondo potrebbe consentire agli hacker di controllare lo smartphone delle loro vittime. Il 99% dei telefoni Android conterrebbe una falla che potrebbe consentire agli hacker di avere accesso a tutte le applicazioni disponibili nel dispositivo. Ciò significherebbe che il problema potrebbe interessare quasi 900 milioni di smartphone in tutto il mondo.

L'informazione viene da Jeff Forristal, direttore tecnico di Bluebox Security, una società specializzata nella sicurezza dei dispositivi mobili. Secondo quanto da questi dichiarato, le conseguenze potrebbero essere catastrofiche. La falla consentirebbe realmente agli hacker di installare software dannosi tipo "trojan horse" (cd “cavalli di troia”), che darebbero loro accesso illimitato al telefono e alle applicazioni del sistema operativo installato.

In poche parole, una volta che viene effettuato il download di un virus, gli hacker potrebbero catturare i dati sensibili memorizzati nel dispositivo. Così ID, password, SMS, e-mail e altri documenti personali potrebbero cadere abbastanza facilmente nelle mani dei pirati.
Una pessima notizia per coloro che accedono al loro conto in banca dal proprio smartphone, e siamo sempre di più. Ma ancor peggio, la vulnerabilità del sistema Android permetterebbe agli hacker di assumere il controllo completo del telefono: chiamate arbitrarie, SMS indesiderati, fotocamera attivata e disattivata, e anche registrare le chiamate.

Tecnicamente, questo “errore” del sistema operativo mobile più utilizzato è molto semplice. La falla di sicurezza consente di cambiare il codice dell'applicazione senza cambiare la sua firma crittografica. Quindi, l'applicazione leggerebbe come autentico, anche se è stato modificato dall’hacker, il software maligno.

Tale vulnerabilità è stata segnalata a Google già all'inizio di febbraio. Il gigante di Internet avrebbe riconosciuto il problema, ma avrebbe chiesto ai produttori di procedere con gli aggiornamenti corretti.
Questa vulnerabilità interesserebbe quasi tutti i dispositivi con la versione del sistema operativo mobile di Google 1.6 o superiore. Finora, solo il Galaxy S4 sarebbe fuori portata, il che conferma che sono state sviluppate nuove misure di sicurezza.
Nel frattempo, lo “Sportello dei Diritti”, rilancia quanto suggerito da Bluebox Security che consiglia a tutti gli utenti Android di effettuare aggiornamenti periodici per il proprio telefono cellulare e scaricare solo le applicazioni delle quali si conoscono l'origine e il contenuto.

Giovanni D’Agata
www.sportellodeidiritti.org

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...