Perugia, ultime news - UnoNotizie.it - “Come abbiamo denunciato in più occasioni, anche attraverso gli organi di stampa, siamo e continueremo ad essere contrari al Sistri”. Così Stelvio Gauzzi, segretario di Confartigianato Imprese Perugia, ha sottolineato, ancora una volta, la disapprovazione dell’associazione di categoria nei confronti del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri), in particolare, in vista della decisione del Governo di confermare l’entrata in vigore, dal primo ottobre, del sistema destinato alle imprese che trasportano rifiuti pericolosi.

“I nostri autotrasportatori – ha continuato Gauzzi – non si possono permettere di applicare un sistema di tracciabilità dei rifiuti che, fin dalla sua nascita, ha ampiamente dimostrato di non funzionare. È altresì assurdo che il Sistri sia obbligatorio per le nostre imprese e non per quelle straniere che operano nel nostro Paese. In un momento nerissimo per la nostra economia, le imprese non hanno certo bisogno di altri problemi come quelli che provoca il Sistri, una legge assurda, inefficace ed inefficiente”.

“Il Governo – ha detto ancora il segretario provinciale di Confartigianato – ha continuato ad agire con cecità, senza tener conto dei risultati negativi dei test di funzionamento effettuati in passato che hanno evidenziato i deficit tecnici e le inefficienze dei dispositivi previsti dal Sistri: chiavette usb e ‘black box’”. “Ora – ha proseguito Gauzzi -, le nostre aziende finiranno per dover subire i costi e le inefficienze di un sistema che, oltre ad essere economicamente oneroso, non garantisce alcun risultato per il suo obiettivo principale, vale a dire la battaglia contro lo smaltimento illegale dei rifiuti pericolosi”.

Secondo Stelvio Gauzzi, inoltre, “al danno si aggiunge la beffa del diverso trattamento tra gli autotrasportatori italiani e quelli con sede all’estero, ma operanti in Italia, i quali non sono obbligati ad aderire al Sistri. In questo modo, saranno indubbiamente favoriti sul mercato nazionale rispetto, invece, alle nostre aziende, su cui gravano i costosi adempimenti prescritti dalla tracciabilità telematica dei rifiuti”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...