Settimana della scienza appuntamenti, ultime news Frascati - “Un astronauta a fumetti”. È il titolo dell’originale evento in programma giovedì 26 settembre 2013, alle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati, in Piazza G. Marconi 6, dalle ore 18.00 alle 19.30. Protagonista assoluto l’astronauta Roberto Vittori (Esa), che si trasformerà in un fumetto nei disegni di Andy Ventura.

"Un appuntamento da non perdere nel corso del quale Vittori, racconterà le sue esperienze, e risponderà a tutte le curiosità degli studenti e del pubblico presente in sala, con l’ausilio delle illustrazioni realizzate in diretta da Andrea Ventura - affermano il Sindaco Stefano Di Tommaso e l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -. Un’occasione da non perdere per avvicinarsi  ad un sogno,  quello di diventare astronauta, viaggiare ad oltre 28.000 km/h al di fuori dell’atmosfera terrestre e vedere il mondo da una prospettiva unica. Ringraziamo Roberto Vittori, ormai un “grande amico” della nostra Città, per il suo impegno continuo nel diffondere la cultura scientifica, un progetto - proseguono - che l’Amministrazione Comunale persegue tutto l’anno con una serie di importanti iniziative condivise con l’Associazione Frascati Scienza e con altre realtà associative come Eta Carinae e Ata (Associazione Tuscolana di Astronomia)".

Giochi scientifici e conferenze alle Scuderie Aldobrandini


Alle Scuderie Aldobrandini, sempre giovedì 26 settembre, non sono finite le sorprese offerte dall’edizione 2013 della Settimana della Scienza, organizzata da Frascati Scienza, l’associazione costituita dal Comune di Frascati, da tutti i più importanti istituti di ricerca italiani e dalle tre università romane, in collaborazione con l’assessorato Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio. Dalle ore 9.00 alle 10.30, circa 80 bambini delle scuole elementari saranno impegnati nel “Gioco della Stelloca”, nel corso del quale i bambini potranno scatenare tutta la loro fantasia e creatività nel disegno di pianeti, stelle e galassie. I loro disegni costituiranno un grande percorso a quiz, dove si fronteggeranno squadre agguerrite di astronomi in erba. Alle ore 11.00, sempre i piccoli alunni delle scuole elementari potranno “partire” per un emozionante viaggio ai confini del sistema solare nel corso di “Astrokids – A spasso nel Sistema Solare”, orientarsi tra i pianeti e costruire un asteroide. Alle 12.00, appuntamento con “Astrokids – Sassi dal Cielo”. 30 bambini delle scuole elementari incontreranno ricercatori dell’Inaf-Iaps e potranno assistere allo spettacolo mozzafiato delle stelle cadenti di una sera d’estate per arrivare a raccontare cosa sono steroide, comete e meteore e seguire il loro viaggio infuocato attraverso l’atmosfera.

Conferenze ed osservazioni all’Auditorium dell’Istituto Salesiano “Villa Sora” (Via Tuscolana, 5)

Il “pomeriggio scientifico” inizia alle ore 15.00 con il seminario “Lo studio della Geografia Astronomica nella Scuola” e proseguirà alle ore 16.00 con “Osserviamo il Sole”: grazie all’utilizzo di telescopi scientifici sarà possibile vedere le granulazioni, le protuberanze, le macchie e i brillamenti del Sole. A seguire il seminario “Il rischio di impatto di asteroidi con la Terra”, quindi, dalle ore 20.00 “Osserviamo il cielo profondo”: telescopi puntati oltre il confine del Sistema Solare per scrutare un cielo inaccessibile.

“Star Trek e la velocità della luce” è il titolo dell’aperitivo scientifico in programma al Blues Wine Bar di Via Lunati. Un viaggio attraverso idee, fantasie e tecniche per esplorare la nostra galassia. Appuntamento alle ore 19.00.

Per tutte le prenotazioni e informazioni dettagliate sul programma della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori  e i regolamenti dei contest è possibile consultare il sito di Frascati Scienza.

www.frascatiscienza.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...