Sabato 1 novembre 2008 - ore 18
Sala Gatti - Via Macel Gattesco (Pz. delle Erbe)
Viterbo
presentazione del romanzo
LA DEMOLIZIONE DEL MAMMUT
di Giorgio Nisini
Con l'autore interverranno Matteo Lefèvre e Paolo Di Paolo
Giulio Perrone Editore
http://giulioperroneditore.it/node/234
in collaborazione con
Un brillante architetto, titolare della Simanz decostruzioni, impresa leader nel settore delle demolizioni edilizie, si trova ad affrontare un nuovo incarico che prevede la demolizione di un immenso complesso ospedaliero dalla strana e inquietante forma di mammut. L'edificio si trova non lontano dal piccolo paese sull'Appennino laziale in cui è cresciuto, il paese della sua infanzia dove non è più tornato. In uno scenario di archeologia post-industriale venato da echi metafisici, trascinato in un vortice incessante di eventi, nascondimenti e apparenti rivelazioni, l'uomo si troverà spalle al muro in un corpo a corpo definitivo, serrato, eroico contro il mostro che ha in sè. Il Mammut, la grande, tragica metafora di tutto ciò che ogni uomo vorrebbe abbattere.
"Il Mammut è un immenso agglomerato di luci accese che risalta nell'oscurità della collina. Lo guardo, e ho subito la nitida sensazione che quelle luci abbiano qualcosa di diverso dalle altre luci: le luci che risplendono nelle case, nelle città, negli stadi, o le luci soffuse che brillano con varia intensità in ogni angolo della notte. No, queste sono luci più ombrose, prive di forza, deboli, luci, cioè, che non sembrano avere la qualità fisica sufficiente per illuminare".
L'autore: Giorgio Nisini è nato a Viterbo nel 1974. Studioso di cinema e letteratura, è attualmente professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università di Roma "La Sapienza". Tra le sue pubblicazioni: Robert De Niro (Gremese, 2004), Saggi e dialoghi sul cinema (in collaborazione con Maria Giuseppina Di Monte e Alessandra Barbuto, Meltemi, 2006), Geografie tondelliane (con Alessia Marcuzzi e Gabriele Malavasi, Guaraldi, 2007), L'unità impossibile (Carocci, 2008). È redattore del Bollettino di Italianistica e dell'Annuario di poesia.
Commenti |
||
nessun commento... |