Eventi Lazio, Natale nella Tuscia, presepe vivente a Civita di Bagnoregio, ultime news turismo – UnoNotizie.it - Nello splendido scenario di Civita di Bagnoregio, piccolo borgo in provincia di Viterbo, si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il presepe vivente. L’evento inizierà il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e proseguirà nei giorni 26, 28, 29 dicembre 2013 e 1, 4, 5, 6 gennaio 2014 dalle ore 17 alle 19.


Il borgo, ormai quasi completamente disabitato, è arroccato su uno sperone di roccia tufacea che si erge isolato in mezzo alla valle dei calanchi. La continua erosione e le frane che interessano la base argillosa del colle e la vallata circostante sono la causa dell’inesorabile destino di Civita e forse un giorno porteranno alla scomparsa di quella che ormai da tempo è chiamata la “città che muore”. Il lungo ponte di circa 300 metri, unico accesso al borgo e percorribile soltanto a piedi,  nei giorni del presepe vivente trasporta idealmente i visitatori indietro nel tempo di oltre 2000 anni. Questa passerella, già prima di iniziare il percorso, offre un panorama sorprendente sulle case del paese illuminate per l’occasione da una suggestiva luce blu che rende il paesaggio ancora più incantevole e irreale. 


Lo straordinario presepe, assolutamente unico nel suo genere, prende vita tra le viuzze e le case medievali dove si muovono, intenti nelle loro attività, commercianti di spezie e stoffe, soldati romani a piedi e a cavallo, pastori con greggi di pecore, falegnami, fabbri, fornai, tessitrici e scalpellini. Nella piazza centrale troviamo gli altri tradizionali personaggi raccolti intorno alla capanna con la Sacra Famiglia il bue e l'asinello. Immancabili sono ovviamente i Re Magi con loro i preziosi carichi d'oro, argento e mirra. La sapiente ricostruzione di ogni scena, dei costumi e dei personaggi è esaltata dalla presenza di fuochi e fiaccole, che creano un alternarsi di luci e ombre, e di suoni e profumi inconfondibili del mondo arabo.


Civita, luogo già di per sé magico, diventa dunque l’ambientazione ideale per ricreare la mistica atmosfera del Natale di Betlemme dove nacque Gesù.
Il presepe vivente di Civita di Bagnoregio è realizzato a cura del Comitato Permanente Processione del Venerdì Santo, associazione no-profit che da oltre cento anni organizza anche la Processione del Venerdì Santo.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...

Scuola Italiana di Ospitalità Il corso di laurea in Hospitality tra i primi 100 al mondo

Essere classificati tra i primi 100 al mondo nel QS World University Rankings 2023 è un...