ROMA E LAZIO: NELLA VITERBO SOTTERRANEA IN MINIATURA IL QUARTIERE DOVE NACQUE SANTA ROSA / Viterbo, visite guidate anche alla Viterbo Underground durante LUDIKA 2014

- UnoNotizie.it - Recentemente la Macchina di Santa Rosa è diventata patrimonio immateriale dell'umanità. In occasione del riconoscimento UNESCO l'Associazione Tesori d'Etruria, -spiega il presidente Sergio Cesarini- ha voluto dedicare proprio a Santa Rosa una ricostruzione nella Viterbo Sotterranea con la miniatura de “la Crocetta” il suggestivo quartiere della “Città dei Papi”, legato alla Santa viterbese. Per questo la spettacolare ricostruzione, (che occupa una superficie di 20 metri quadrati) è ambientata tra i monumenti di Piazza della Crocetta.”

La miniatura si può ammirare tutti i giorni, con orario continuato, dalle ore 10.00 alle 20.


Ricostruita anche la bellissima fontana della Crocetta, databile al XIII secolo. La leggenda la lega ad un miracolo operato dalla Patrona di Viterbo, che nei pressi della fonte ricompose i cocci di una brocca per l'acqua accidentalmente rotta da una sua compagna.


Una spettacolare scenografia, un ottimo gioco di luci, unitamente alla bellezza della Viterbo Sotterranea rendono questa ricostruzione, oltre che unica, anche molto suggestiva per i numerosi visitatori provenienti dall'Italia e dall'estero.

La miniatura del quartiere de "la Crocetta" nella Viterbo Sotterranea, è stato realizzata su disegno e progetto di Sergio Fanelli, montato a cura di Massimo Palmucci, Giuliano Pasquini, Ennio Cesarini e Fabrizio Angelucci.

Dando uno sguardo alla storia dell'antico quartiere viterbese, una pergamena, con un atto di compravendita risalente al 1076, testimonia le origini antichissime della piccola chiesa di S. Maria del Poggio, detta della Crocetta. Qui trovò la prima sepoltura il corpo di Santa Rosa, poi trasferito nel santuario oggi a lei dedicato. La denominazione della chiesa fu cambiata in Crocetta nel corso del XVII secolo, quando venne annessa tra le proprietà dei religiosi Crociferi, Ministri degli Infermi. Nella Piazza della Crocetta si trova una delle più antiche Case dell'ordine fondata nel 1603 da S. Camillo de Lellis. Questa piazza è famosa per la Patrona di Viterbo, Santa Rosa, infatti alla sua morte fu sepolta nella nuda terra del cimitero di Santa Maria in Poggio, detta oggi della Crocetta.

Le Autorità Cittadine ed il Clero chiesero al Papa Innocenzo IV di promuovere il processo di canonizzazione di Rosa, venne anche deciso di darle una più onorata sepoltura all'interno della chiesa di Santa Maria in Poggio dove vi rimase per alcuni anni.


Nel 1254 il Papa, Alessandro IV, non sentendosi più sicuro a Roma, teatro di tumulti tra le varie famiglie in lotta per il predominio sul territorio, decise di trasferire la Sede Papale a Viterbo, cosa che si realizzò nel 1257.

Dopo qualche tempo dalla sua venuta sogna Rosa per ben tre volte.

In queste apparizioni la giovane disse al Papa di far trasferire il proprio Corpo nel vicino Monastero delle Clarisse, a fianco alla chiesa di S. Damiano (oggi S. Rosa) dove in vita aveva inutilmente chiesto di potere entrare.



Per informazioni:

Viterbo Sotterranea, 0761.220851


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...