Le regioni più colpite sono state la Toscana, il Lazio, la Campania, la Sicilia e la Calabria.

In Toscana, in provincia di Livorno, nel comune di Rosignano, è stato costituito un Centro Operativo Comunale presso il comando della Polizia Municipale, per coordinare gli interventi di Vigili del Fuoco, Forze dell'Ordine e gruppi di volontariato locale, in seguito all'esondazione del torrente Chioma e ad uno smottamento tra i comuni di Castiglioncello e Quercianella.

Nel Lazio l'isola di Ponza è stata investita da una violenta tromba d'aria che ha provocato allagamenti e due smottamenti, uno sulla strada che collega la località Tre Venti a Chiaia di Luna e un secondo all'interno del tunnel che collega il centro di Ponza con la località Le Forna S. Maria. Il Sindaco è stato aiutato nelle operazioni di prima assistenza alla popolazione da Carabinieri, Vigili Urbani, Capitaneria di Porto e volontari del gruppo comunale, ai quali si sono affiancati numerosi cittadini. Nella mattinata di oggi un team tecnico del Dipartimento della Protezione Civile nazionale raggiungerà l´isola per dare supporto al Sindaco nelle operazioni di gestioni del post-emergenza.

A Roma, le squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile hanno dovuto effettuare numerosi interventi a causa di un forte nubifragio che ha provocato allagamenti di sottopassi e scantinati.

In Campania, in Provincia di Caserta, nel Comune di Mondragone e sulla Strada Statale Domiziana, si sono registrati numerosi allagamenti di piani interrati e problemi alla viabilità.

In Sicilia, in Provincia di Trapani, nel Comune di Salemi, si sono verificati smottamenti e allagamenti di piani interrati. La SS. 188 è stata interrotta in due punti e l'Anas, prontamente intervenuta, ha ripristinato la viabilità. A Palermo, un forte nubifragio ha causato allagamenti di sottopassi con il conseguente blocco della circolazione. Due fulmini hanno colpito la centralina di comando degli scambi della stazione di Reggio Calabria provocando rallentamenti alla circolazione ferroviaria. A causa delle condizioni meteo avverse, sono stati inoltre interrotti per alcune ore i collegamenti con le Isole Pontine e sono state cancellate alcune corse per le Isole Egadi, Eolie, Pantelleria ed Ustica. Da stamattina si prevede che i collegamenti tornino ad essere regolari.

Le previsioni

Per le prossime 36 ore la Protezione Civile prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su gran parte delle regioni italiane, accompagnate da raffiche di vento e da fulmini.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...