Viterbo, chiesa di San Francesco, cosa visitare a Viterbo, prenotazione visite guidate nella Tuscia, ultime news turismo – UnoNotizie.it – Durante una gita turistica a Viterbo, merita particolare attenzione la visita della chiesa di San Francesco, nei pressi di Piazza della Rocca. La chiesa venne costruita nel 1237 su un’area donata ai Francescani da Gregorio IX e dove, agli inizi del millennio, era stato eretto un piccolo fortilizio longobardo. Il complesso conventuale a fianco della chiesa, attualmente sede di una caserma militare, ha ospitato 32 papi, alcuni imperatori e S. Bonaventura da Bagnoregio, Ministro Generale dell’Ordine Francescano.

La chiesa è il frutto di due fasi costruttive diverse: ad una prima chiesa francescana iniziata nel 1236, seguì un ampliamento in forme gotiche, realizzato qualche decennio dopo, nel momento in cui la città era sede papale. L’edificio fu devastato dai bombardamenti del 1944 e poi ricostruito secondo il gusto neo-medioevale imperante nella Viterbo del primo dopoguerra.

L’interno, a navata unica, colpisce soprattutto per le sue bellissime vetrate policrome, presenti in controfacciata e nelle pareti laterali, e la grande quadrifora dell’abside istoriata con le figure di vari santi locali. Il transetto e il coro sono coperti da volte ogivali profilate da costoloni che ricadono su pilastri compositi, decorati con motivi floreali di chiaro stile gotico. I capitelli e altri ornamenti del coro presentano somiglianze con quelli del cantiere della Saint Chapelle di Parigi e potrebbero essere legati alla docenza di S. Bonaventura all’Università della Sorbona in quegli stessi anni.

Nel transetto destro si trova la cappella del Santissimo Sacramento, eretta dai Gatti, potente famiglia guelfa protagonista della vita civile e politica di Viterbo, a cui si deve la costruzione del Palazzo dei Papi. All’interno della cappella, sotto l’altare, è conservata la reliquia del capo di Santa Elisabetta, Regina d’Ungheria e patrona del Terz’Ordine Francescano Secolare. Sempre nel transetto destro, emerge il magnifico Mausoleo di Papa Adriano V, morto nel 1276. Il monumento, attribuito ad Arnolfo di Cambio e risalente alla fine del XIII secolo, è costituito da un padiglione a due spioventi sorretto da colonnine. La statua, coricata e vestita con abiti pontificali, è posta su un duplice basamento intarsiato con bellissimi marmi policromi.

Posto in simmetria, all’inizio del transetto sinistro, è collocato il Mausoleo di Papa Clemente IV, scomparso nel 1268. Il monumento fu realizzato nel 1270 dal marmoraro romano Pietro Oderisio. In alto, un tabernacolo racchiude la statua distesa del papa, posta su un sarcofago romano con bassorilievo a scanalature. Ai piedi del mausoleo si trova il sepolcro con la statua di Pietro Le Gros, nipote di Clemente IV, divenuto vescovo dopo la morte dello zio.

Per informazioni  e prenotazioni:
Tesori d’Etruria, piazza della Morte 1, Viterbo
Tel. 0761 22 08 51
welcome@tesoridietruria.it
Per avere maggiori informazioni  sulle altre visite guidate con le guide turistiche abilitate della Tuscia e sugli altri servizi offerti da Tesori d'Etruria anche a Civita di Bagnoregio visitate il sito www.tesoridietruria.it o seguiteci su Facebook.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...