Il tempo in Italia dal 2 al 9 marzo 2014 e l'analisi sulla settimana appena trascorsa, ultime notizie a cura di Accademia Kronos -
Ancora una volta temperature fuori della norma di almeno 3 o 4° in più rispetto alla media stagionale, anche se ha continuato a nevicare sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale. In compenso verso la fine della settimana venti freddi provenienti dal nord Europa hanno abbassato le temperature sulle regioni settentrionali, riportandole nella media stagionale.

Al centro e al sud invece ancora temperature primaverili anziché invernali. Il problema ora è l'agricoltura dove molte piante da frutto stanno fiorendo in anticipo. Ciò vuol dire che alla prima gelata molti germogli potrebbero "bruciarsi". E gli insetti? Stanno godendo da matti,soprattutto quelli fastidiosi come la zanzara tigre la cui popolazione è più che raddoppiata grazie a quest'inverno mite. Ora zanzare, zecche, flebotomi e tanti altri insetti dannosi all'uomo aspettano i primi caldi primaverili per aggredirci. A proposito di insetti e sistemi di contenimento delle loro popolazioni, Accademia Kronos vi aspetta a Roma venerdì 7 al CNR, piazzale Aldo Moro, dalle 10,30 alle 13, per partecipare ad una tavola rotonda sul problema insetti e insetticidi.

Previsioni dal 2 al 9 marzo 2014


Sull'Europa centrale si va consolidando un vortice d'aria fredda che influenzerà anche il tempo in Italia. Pertanto fino a mercoledì temperature quasi invernali su gran parte delle regioni centro settentrionali. Un pò più freddo anche al sud e sulle isole. Quindi ancora qualche nevicata sui rilievi alpini e dell'Appennino e qualche pioggia soprattutto sul versante tirrenico e più internamente su Emilia e Umbria.

Per martedì è previsto il sorgere di un vortice freddo anche sull'Italia con ulteriore peggioramento del tempo su gran parte delle regioni. Al nord nevicate sono previste già a partire da 600 metri. Neve anche al centro sopra gli 800 metri. Temporali di forte intensità su Sardegna, dove il vento di Maestrale farà "agitare" il mare. Ancora temporali su Toscana, Lazio e Campania. Piogge anche in Calabria e Sicilia. La Bora farà la sua comparsa. Mari da poco mossi ad agitati.

Per mercoledì ancora termosifoni accesi, maglioni e cappotti invernali. L'Inverno si farà sentire! Giovedì i rigori invernali si faranno sentire un pò ovunque. Il cielo tuttavia tornerà sereno al nord e su parte del centro. Per venerdì un pò di tregua, le temperature cominceranno a salire, i venti saranno ancora provenienti dai quadranti settentrionali anche se in fase di diminuzione. Cielo prevalente coperto sul basso Adriatico, Calabria ionica e Sicilia orientale, altrove variabile
sereno.

Per il week end si prevede la rimonta dell'alta pressione africana su tutto il Mediterraneo, per cui su gran parte delle regioni italiane tornerà il cielo sereno e le temperature torneranno a salire. I mari tenderanno anch'essi a "tranquillizzarsi".

Sul sito: www.accademiakronos.it è possibile conoscere il tempo che fa nella propria provincia in tempo reale


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...