"Adesso che è stato approvato il decreto 137, ed in particolare l'art. 4 relativo alla scuola elementare, senza accogliere né la richiesta di abrogazione di quell'articolo proposta dalla maggioranza delle Regioni, né quella - avanzata da alcune Regioni di centro-destra come la Lombardia - di precisare nel decreto la garanzia per le famiglie di poter optare per le 27 ore o per il tempo pieno, ho alcune domande da fare al Ministro Gelmini. Se le famiglie italiane, nell'iscrivere i propri bambini alla scuola elementare nel prossimo anno scolastico, chiederanno le 27 ore (maestro prevalente) o il tempo pieno, è in grado di garantire - come continua ad assicurare - l'accoglimento di queste domande? O succederà, invece, che saranno solo le famiglie del Nord e di qualche area metropolitana del Centro a poter optare per il tempo pieno, mentre le altre saranno obbligate a riprendere i bambini alle 12,30? "

E' quanto sostiene Silvia Costa, Assessore all'Istruzione della Regione Lazio e coordinatore della IX Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni.

"Chiedo inoltre al Ministro: sul Regolamento previsto dalla Manovra finanziaria (che dovrà definire i criteri per accogliere tali domande) continuerà a mancare un vero confronto preventivo con le Regioni e con gli enti locali, che pure sono titolari delle competenze di programmazione dell'offerta scolastica e di realizzazione dei servizi scolastici, come sta avvenendo da tre mesi in qua? Quale idea di 'leale collaborazione' fra le istituzioni, di federalismo praticato, di valorizzazione dell'autonomia didattica e di organizzazione delle scuole ha il Ministro Gelmini?"

"Come è noto, il Lazio, insieme ad altre cinque Regioni, ha presentato ricorso alla Corte costituzionale contro l'art. 64 della Manovra finanziaria, perché entra in modo illegittimo nelle competenze regionali. Come Assessore regionale e come coordinatore degli Assessori regionali all'Istruzione sono fino in fondo impegnata, insieme alla Giunta e su mandato della maggioranza del Consiglio regionale, a garantire il rispetto delle autonomie scolastiche e delle competenze costituzionali contro ogni forzatura. Invito, però, tutti ad avere, in questo momento così difficile, un alto senso di responsabilità."

"Chiedo ai dirigenti scolastici - ha concluso l'Assessore Costa - di garantire gli spazi e le modalità che consentano agli studenti, ai docenti ed ai genitori di confrontarsi e di approfondire le questioni in discussione, ma chiedo agli studenti di ricordare che la scuola è un bene di tutti e che quindi le legittime forme di protesta non devono travalicare il diritto allo studio ed interrompere la didattica."

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...