Il meglio dei prodotti tipici della Campania in vetrina a Gragnano (Na), a partire da domani 8 marzo con il Gran Prix internazionale della Cucina Mediterranea, evento in calendario fino al 16 marzo negli spazi del resort Villa dei Cesari ultime notizie gastronomia
- Oltre cinquanta gli stand che saranno presenti, di cui uno istituzionale della Regione Campania, che daranno ai visitatori l’opportunità di effettuare degustazioni e acquistare prodotti.

Cuore della manifestazione è però un concorso gastronomico, al via martedì 11 marzo, con protagonisti chef provenienti da dieci Paesi di tre diversi continenti: Cuba, Brasile, Tunisia, Marocco, Senegal, Ucraina, Germania, Francia, Spagna e Italia.
A giudicarli sarà una giuria, presieduta da Michele Deleo, chef stellato del ristorante Rossellinis di Ravello, che nella serata di venerdì 14 marzo decreterà le tre migliori creazioni.

Previsti inoltre contest culinari, declinati in tre sezioni: gli ambasciatori del territorio campano; la cucina sulle tavole delle province italiane; mondo del cioccolato e della pasticceria. E, ancora, tutorial e concorsi per cuochi amatoriali.
Il Gran Prix internazionale della Cucina Mediterranea, oltre che una festa del gusto, sarà anche un manifestazione ricca di momenti di intrattenimento. Ogni sera sono previsti spettacoli musicali e di cabaret, oltre ad eventi di celebrazione del lifestyle italiano.

Si segnalano, tra i tanti, l’omaggio alla canzone classica napoletana, domenica 9 marzo, e il ricordo di Roberto Murolo, martedì 12 marzo. Per il calendario completo della manifestazione è possibile consultare il sito web dell’evento, www.granprixcucina.it.

“Il nostro obiettivo è quello di promuovere un confronto tra diverse culture enogastromiche, che proporranno diverse interpretazioni della cucina mediterranea - spiega Geremia Schiavo, presidente del comitato organizzatore - Inoltre celebreremo il patrimonio agroalimentare della cucina campana, con un tuffo nei sapori della nostra terra”.

Il Gran Prix Internazionale della cucina mediterranea, organizzato dall’Asc Materia, si svolge con il contributo della Regione Campania e  dell’Agripromos, azienda speciale della Cciaa di Napoli, in collaborazione con Provincia di Napoli, Unione delle Province Italiane, Unimpresa, Coldiretti, Associazione Città dell’Olio, Associazione Città del Vino, Accademia Italiana Italcuochi, Associazione Pasticcieri Italiani, Cibus Campania Felix e Associazione Cuochi Stabiesi Equani e Monti Lattari.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...