Si è svolto, questa mattina,  presso la sala "Coronas" del Palazzo del Governo, un workshop dal titolo “Il Piano nazionale anticorruzione come strumento per migliorare perfomance e trasparenza” organizzato dalla Prefettura di Viterbo in collaborazione con la Fondazione Logos P.A, ultime notizie Tuscia -
Il corso, rivolto ai Segretari comunali e provinciali, direttori e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, Asl e enti partecipati ha offerto l’opportunità ai partecipanti di un confronto con autorevoli esperti del settore suggerendo mezzi, metodi e strumenti più appropriati per la redazione o l’integrazione del piano di prevenzione della corruzione.

La complessità della disciplina e l’aggravio, soprattutto per i piccoli comuni, ha motivato la Prefettura ad organizzare il presente incontro formativo, come messo in luce dal prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero. La corruzione è un fenomeno che incide negativamente sulla prestazione del servizio pubblico riducendo il senso di soddisfazione della comunità. Negli ultimi anni il legislatore è intervenuto in modo incisivo in materia di trasparenza, anticorruzione e controllo di gestione della performance. La sinergia di questi aspetti, ha proseguito il Prefetto, non è casuale in quanto è determinante nella buona gestione di un ente. Esiste infatti un circolo vizioso tra inefficienza amministrativa da un lato e malcostume degli operatori pubblici dall’altro. La  riforma della pubblica amministrazione passa necessariamente attraverso un recupero di efficienza.

Sono intervenuti, in qualità di relatori, il Dott. Stefano Benfenati, consulente sistema informatico Gzoom per la gestione integrata di performance e anticorruzione, il Dott. Ermelindo Lungaro, esperto in materia di legalità e anticorruzione e l’'Avv. Roberto Mastrofini , Presidente della Fondazione Logos P.A., esperto in materia di personale nella P.A..

Significativa la partecipazione degli segretari comunali  e dei dirigenti degli Uffici pubblici della Provincia che hanno espresso massimo apprezzamento per l'iniziativa.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...