I prodotti tipici della Tuscia in concorso a Roma, ultime notizie eventi enogastronomia -
Nella prestigiosa cornice del Tempio di Adriano di Roma sabato 22 marzo si svolge la cerimonia di premiazione di “Orii del Lazio-Capolavori del Gusto”, il Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva e DOP.

Il concorso, organizzato da Unioncamere Lazio e Azienda Romana Mercati con il supporto locale della Camera di Commercio di Viterbo, si propone di valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio laziale. Il bando del Concorso prevede che le imprese classificate in assoluto ai primi 3 posti in ciascuna delle due graduatorie (DOP ed Extravergine) accederanno al Concorso nazionale “Ercole Olivario”.

Quest’anno partecipano alla selezione 76 aziende, di cui 15 provenienti dalla provincia di Viterbo: Alessandra Boselli, di Bassano in Teverina; La Riserva-Bio di Tuscania;  Laura De Parri di Canino; Oleificio Mosse di Montefiascone;  Archibusacci dal 1888 di Canino; Archibusacci F & C. di Canino; Gentili di Farnese; Oleificio 3 C di Vignanello; Oleificio Sociale Cooperativo di Canino; Sciuga di Montefiascone; Villa Caviciana di Grotte di Castro; Colli Etruschi di Blera; Cooperativa Olivicola di Canino; Sergio Delle Monache di Vetralla; Battaglini di Bolsena.

“La partecipazione al Concorso – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – offre sempre agli imprenditori uno stimolo al confronto e un’opportunità di crescita e valorizzazione del proprio prodotto, tanto più che Unioncamere prevede per i vincitori anche delle iniziative di marketing e pubblicitarie”.

Sono ancora aperti, invece, i termini per partecipare al Concorso Formaggi “Premio Roma”, anch’esso organizzato da Unioncamere Lazio e Azienda Romana Mercati, divenuto indiscutibilmente un punto di riferimento non solo per le aziende del territorio romano e laziali, ma anche nazionali che sottopongono i propri prodotti di eccellenza alla valutazione di degustatori professionisti dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), dell’ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo) e del Laboratorio Chimico-Merceologico della Camera di Commercio di Roma.

Accanto al Premio per i Formaggi c’è anche il Concorso Pani “Premio Roma”, finalizzato al miglioramento del settore cerealicolo. I panificatori partecipanti si confrontano su 6 tipologie di prodotto: pani tradizionali e storici di frumento duro, pani tradizionali di frumento tenero e/o altri cereali, pani prodotti con lievito madre (a partire da farina e sostanze zuccherine naturali con alto contenuto di batteri lattici), pani funzionali (senza glutine, iposodico, iperproteico, ipocalorico, alto contenuto di fibre), pane senza sale e biscotteria tradizionale dolce secca, da forno con almeno uno dei seguenti ingredienti: vino, mosto e/o frutta in guscio.

Le domande di adesione a entrambi i Concorsi, disponibili sul sito camerale (www.vt.camcom.it), vanno inviate entro e non oltre venerdì 21 marzo 2014: per posta ad ARM – Azienda Romana Mercati, Via dell’Umiltà 48, 00187 Roma (farà fede il timbro postale); oppure per fax 06.6794845; o per posta elettronica w.loria@romamercati.com.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...