Trappola del sesso sulle piattaforme video di internet, ultime notizie Web -
Una gang di cybercriminali arrestato nelle Filippine. Interpol: "La portata di questa estorsione è enorme", coinvolti anche italiani. La polizia mette in guardia contro la trappola del sesso su Skype.

Attenzione alle video chat su internet! Nei giorni scorsi si è conclusa un’operazione dell’Interpol che ha scoperto una banda di estorsori che aveva ingannato migliaia di uomini nel mondo convincendoli a spogliarsi davanti alla webcam. Questi criminali avevano utilizzato come richiamo alcune donne.

Hanno attirato gli uomini davanti alle webcam, e persuaso le loro vittime a spogliarsi e subito dopo li ricattavano con questi scatti o video. E’ accaduto nelle Filippine, dove l'anello della criminalità informatica che si trova dietro l'estorsione on-line, è stato spezzato a seguito di lunghe indagini internazionali!

58 sospetti sono stati arrestati nella capitale Manila e alcuni in altri luoghi del paese, ha detto il capo della polizia Allan Purisima. "La portata di questa estorsione è enorme", ha aggiunto Sanjay Virmani, direttore del Digital Crime Center dell’Interpol. Non è la prima volta, ma la notizia è che i criminali hanno trovato le loro vittime in tutto il mondo e tra questi ci sarebbero anche italiani.

La strategia della banda iniziava con un innocuo flirt: per esempio attraverso un social network come Facebook dove veniva preso contatto con un ignaro utente per il tramite di giovani donne. Poi rapidamente acquisivano la confidenza del malcapitato tanto che l’avvenente interlocutrice suggeriva di continuare la conversazione su Skype o altre piattaforme di video al fine di vedersi via webcam. Ovviamente, subito dopo si presentava in pose erotiche e chiedeva alle loro vittime di compiere atti sessuali di autoerotismo di fronte alla webcam.

Detto fatto, e la vittima veniva incastrata poiché il cyber incontro veniva registrato e scattava il ricatto e la minaccia di inviare il video ad amici e parenti se non avesse pagato con del denaro.

"Una voce di un hacker, senza immagine, si fece avanti e chiese 500 € tramite Western Union per il trasferimento", ha detto alla polizia una delle vittime l'anno scorso. "Altrimenti il video sarà trasmesso a tutti gli amici personali di Facebook".

Un diciassettenne Daniel Perry (17) da Dunfermline (Scozia) si è suicidato dopo il ricatto.

E la polizia britannica non ha tardato a mettere in guardia contro la trappola del sesso Skype, mentre in Italia se ne parla poco o pochissimo, anche se quella dei ricatti online è ormai una prassi criminale che sta assumendo contorni di notevole entità visti i fatti di cronaca che si sono già registrati anche nel Nostro Paese.

L’unico rimedio certo, al di là della punizione degli estorsori, è quello della prevenzione, ossia di evitare di cadere nella trappola se non si vuole diventare vittime, anche perché non si può mai sapere l’effettiva identità di chi si cela dietro il monitor o dietro uno pseudonimo.
                                                                                                                                                                                     
Giovanni D’Agata

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...