Ultime news Agroalimentare - UnoNotizie.it - A 12 anni di distanza dall’ultima volta, l’Italia torna a ospitare l’Assemblea Generale EBU (European Broadcasting Union) e lo fa a Napoli, importante polo nell’ambito della comunicazione.

Oltre 200 delegati da ben 53 Paesi per una due giorni (26 e 27 giugno) dove la Rai, padrona di casa, ha voluto che gli ospiti, oltre agli impegni professionali, potessero godere di momenti di intrattenimento a base di arte e cultura.

E non poteva mancare di certo uno spazio riservato all’enogastronomia, autentico fiore all’occhiello del Made in Italy, in particolare quella campana che può annoverare alcune delle più celebrate eccellenze del paniere agroalimentare nazionale.

E così il buffet di venerdì 27 giugno si è trasformato in un vero e proprio viaggio nel gusto mediterraneo, con la chef Antonella Rossi e il sous chef  Giuseppe Del Gaizo del ristorante Napolimia, applauditi interpreti di un menu che ha suscitato l’entusiasmo dei presenti. Vera protagonista della carrellata di sapori la Mozzarella di Bufala Campana Dop, uno dei prodotti italiani più apprezzati all’estero.

“Il Consorzio è stato ben felice di collaborare all’organizzazione di una sorta di degustazione esclusiva nell’ambito di un contesto così prestigioso – ha dichiarato Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop – tanto più che mai, come in questo momento, occorre far risaltare l’assoluta straordinarietà dei prodotti di un territorio che, purtroppo, sale spesso agli onori delle cronache per fatti ben più tristi”.

Ad accompagnare la ricchissima proposta creata da Antonella Rossi, un’accurata selezione di etichette di Bianchi dell’Irpinia curata dalla Camera di Commercio di Avellino, dei fantastici Greco di Tufo e Fiano che si sono perfettamente abbinati a piatti come la zuppa fredda di cantalupo, con Mozzarella di Bufala Campana Dop e gambero marinato al lime o la pasta e patate con Mozzarella di Bufala Campana Dop affumicata.

“I vini irpini ormai da tempo rientrano nel gotha della produzione enologica – ha ricordato Costantino Capone, Presidente della Camera di Commercio di Avellino – ed è stato per noi quindi un piacere proporre le etichette di alcuni dei nostri migliori produttori in una situazione che ha avuto come obiettivo principale quello di sottolineare gli altissimi standard qualitativi e la storia a tavola e nel calice che caratterizzano la nostra regione”.

Campana, ovviamente, anche l’acqua, fornita dalla Ferrarelle.

Commenti

dobbiamo puntare allo sviluppo del made in italy in tutto il mondo il food in primis http://www.worldmarketplace.it/it/21-food-prodotti-alimentari
commento inviato il 30/06/2014 alle 1:04 da world market place  
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...