Ultime news Mondiali Brasile FIFA 2014 - UnoNotizie.it - In attesa del lancio in Italia dello strumento di misurazione dei tweet relativi ai programmi tv, Nielsen diffonde i primi dati italiani di Activity e di Reach su Twitter misurati durante i Mondiali di Calcio in Brasile.

I Campionati Mondiali di Calcio FIFA 2014, conclusi  con la vittoria  della Germania sull‘Argentina, hanno battuto il record di tweet a livello mondiale. Come è andata in Italia?  3,1 milioni di tweet postati durante tutte le partite, 17,5 milioni di impression (numero complessivo delle volte in cui i tweet sono stati visti) generate dai quasi 310 mila tweet postati sul celebre social network durante la finale trasmessa da Raiuno e Sky Mondiale1. Balotelli ha vinto la speciale classifica del giocatore con più citazioni tra gli utenti di Twitter con 15.800 tweet. Per quanto riguarda la nazionale italiana, la partita con il più alto numero di tweet è stata Italia – Uruguay, con oltre 508 mila tweet e un picco di 4.800 tweet alle 19:40, dopo il morso di Suarez sulla spalla di Chiellini (per approfondimenti si veda l’infografica in allegato).

Sono questi alcuni dei primi dati prodotti da Nielsen Twitter TV Ratings in Italia, l’innovativo strumento di misurazione dell’attività e dell’audience delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi, disponibile per il mercato italiano già dal prossimo autunno, grazie all’accordo esclusivo tra Twitter e Nielsen, azienda leader globale nelle soluzioni e informazioni di marketing relative ai consumatori e nella misurazione di televisione, online, mobile e altri media.

Attraverso Nielsen Twitter TV Ratings, anche in Italia i programmi televisivi saranno quantificati in termini di attività su Twitter, intesa come numero di autori e commenti, ma anche dal punto di vista dell’audience, cioè il numero delle persone che hanno effettivemente visto questi stessi tweet.

Oltre al dato di audience, Nielsen Twitter TV Ratings è in grado di calcolare la frequenza di esposizione ai tweet e quindi i contatti lordi per ogni programma monitorato, ovvero le impression.

“Proprio la possibilità di misurare l’audience dei tweet relativi ai programmi televisivi è il grande elemento di innovazione che offriremo al mercato” ha dichiarato Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen. “I milioni di messaggi e interazioni tra gli appassionati per condividere gioie, delusioni, commenti e battute durante le 64 partite disputate dimostrano quanto sia ormai rilevante in Italia il fenomeno della Social TV. Grazie a un grande sforzo di innovazione, Nielsen ha sviluppato Nielsen Twitter TV Ratings, che consente agli attori del mercato di misurare, analizzare e valorizzare le conversazioni relative ai programmi televisivi per sviluppare di conseguenza strategie complementari tra TV e Social Media. Grazie ad alcune caratteristiche quali l’alto consumo di televisione, la forte penetrazione del Mobile e la propensione degli italiani all’utilizzo dei social, Nielsen Twitter TV Ratings si propone come uno strumento di grande valore per il mercato italiano e siamo molto orgogliosi di essere il primo paese al di fuori degli USA nel quale sarà lanciato” conclude Bordin.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...