Vallerano, il piccolo gioiello nel cuore della Tuscia, si appresta ad ospitare la quattordicesima edizione del festival Piccole Serenate Notturne, storica manifestazione organizzata dal Comune e dall’Associazione Culturale Piccole Serenate Notturne Notte delle Candele che anche quest’anno proporrà – dal 26 al 30 agosto - un calendario di interessanti iniziative culturali.

Il giovane sindaco Maurizio Gregori, da poco più di un anno a capo del pittoresco borgo medievale, continua a perseguire i suoi obiettivi legati al turismo culturale e rilancia l’opera di valorizzazione del patrimonio territoriale con tre serate all’insegna delle Arti e della loro interazione con la naturale architettura e la magica atmosfera dell’intero Paese.

Si inizierà il 26 agosto, in piazza dell’Oratorio con Le tre e un quarto, uno spettacolo dedicato al Vocal swing anni ’40: le “tre” voci sono quelle di Daniela Di Cicco, Raffaella Calvaruso e Francesca Di Silvio, accompagnate da Luciano Zanoni al pianoforte, Fabio Penna al contrabbasso e Stefano Marazzi alla batteria. Il 28 agosto, sempre in Piazza dell’Oratorio, è invece la volta di Passione romana, un omaggio alla canzone e alla poesia romana dettato da una contaminazione tra generi, che cuce insieme canzoni classiche come Serenata a Ponte, Arrivederci Roma, Serenata sincera, Pe’ Lungotevere, Serenata de Paradiso, arrangiate nei diversi stili da Antonello Vannucchi e interpretate dalla splendida voce di Nadia Natali. Lo spettacolo, che sarà arricchito da poesie e racconti di grandi autori capitolini letti e recitati da Toni Fornari, conta nel suo organico Vannucchi al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso, Gianni Oddi al sax al clarinetto, Riccardo Corso alla chitarra, Puccio Panettieri alla batteria e Stefano Indino alla fisarmonica.

Infine, il 30 agosto, la serata che tutti attendono annualmente e che solo l’anno scorso ha registrato un record di circa 20000 persone: La Notte delle Candele. Oltre 50000 fiaccole costituiranno infatti la cornice scenografica dell’intera Vallerano dal momento del tramonto fino all'alba del giorno successivo. I lumi rischiareranno i contorni degli archi, delle case e delle chiese, incorniceranno porte e finestre, seguiranno i percorsi di scalinate e vicoli, creando un’atmosfera magica, intima e surreale. Insieme alle luci si sprigioneranno, in contemporanea in quasi ogni angolo e piazza, performance di varia natura, tra cui concerti, mostre, teatro di strada, poesia e opere inedite.

L’amministrazione comunale di Vallerano, inoltre,  per migliorare la manifestazione si avvale della collaborazione di tutti i cittadini e di tutte le associazioni operanti sul territorio. Un progetto globale, dunque che mira a far conoscere le ricchezze naturali e storiche del Paese attraverso gli sforzi dei suoi stessi abitanti e che si avvale delle risorse umane intrinseche per continuare a tramandare una tradizione, unica nel suo genere, che lega la manifestazione al pubblico della provincia di Viterbo e dell’area regionale e che attrae da ogni parte d’Italia e d’Europa anche molti turisti curiosi di nuove emozioni culturali.

Il festival Piccole Serenate notturne gode del patrocinio della Provincia di Viterbo.

Fonte: ufficio stampa Elisabetta Castiglioni

Maggiori informazioni su:
www.nottedellecandele.it

Infoline 3355905280 - 3388358540

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...