Tempo e temperature in Italia, ultime notizie meteo - Dopo il passaggio del vortice freddo proveniente dal Nord Europa, la circolazione fino a martedì in generale resta ancora instabile, tuttavia a parte le zone vicine ai rilievi, dalle Alpi all’Appennino, dove sono possibili piogge e qualche temporale, altrove sono previsti ampi rasserenamenti e temperature in leggero aumento sui valori massimi, in Sicilia e Sardegna possibili punte massime di 31/32°C. Qualche addensamento nuvoloso per lunedì lungo le coste del basso Lazio e della Campania dove saranno possibili brevi piogge. Bello sulle altre zone italiane.

Martedì pomeriggio al nord lungo le Prealpi sono previsti rovesci e locali temporali, stessa cosa sui rilievi appenninici. Tra la notte di martedì e mercoledì mattino correnti più umide provenienti dall’Atlantico faranno peggiorare il tempo dalla Liguria al Triveneto, con ulteriori possibili piogge e temperature in leggero calo. I mari torneranno ad essere da poco mossi a localmente molto mossi.

Tra mercoledì e giovedì ancora l’Italia divisa in due: tempo incerto e in alcuni casi brutto al nord e sereno variabile al centro sud. Ma anche qui cominciando dalla Toscana in serata le cose inizieranno a cambiare in peggio. Cieli a tratti coperti, ma con ampi rasserenamenti lungo le coste del Lazio, dell’Abruzzo e della Campania. Sulle altre regioni del sud dovrebbe resistere il bel tempo.

Giovedì ulteriori fronti umidi e instabili entreranno non solo sulle regioni settentrionali, ma su tutte le altre del centro, ma solo in parte al sud, dove dalla Calabria alla Sicilia e su parte della Sardegna l’estate ancora resisterà. I mari al Sud tenderanno a normalizzarsi e ciò vorrà dire altri sbarchi in arrivo sulle coste della Sicilia e della Calabria.

Attendibilità al 70 per cento

 
Una nuova perturbazione dovrebbe riportare cattivo tempo su gran parte delle regioni italiane, dal nord fino alle isole maggiori. Meglio la situazione sulle regioni del medio e basso Adriatico. Le temperature anche al centro sud scenderanno di qualche grado. I mari torneranno da poco mossi a localmente mossi.
Per il week end una circolazione di bassa pressione dovrebbe interessare il Mediterraneo centrale, ciò comporterà nuove piogge al nord e al centro e su parte delle coste tirreniche meridionali.

A cura di www.accademiakronos.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...