Il tempo in Italia, ultime notizie previsioni meteo - Per la settimana entrante è previsto un leggero miglioramento del tempo soprattutto al centro sud, dove si potranno ancora godere belle giornate al mare. Tuttavia ad iniziare da lunedì il settore nord occidentale sarà interessato ancora una volta da una certa variabilità, mentre il settore nord orientale da una nuvolosità più consistente con possibili piogge a ridosso delle Prealpi. Variabile sereno al centro, decisamente sereno con temperature estive al sud. I mari da poco mossi a localmente mossi.

Martedì: è previsto al nord  un nuovo impulso fresco che interesserà maggiormente  il Triveneto, con piogge locali e qualche temporale pomeridiano anche sui rilievi dell’Appennino settentrionale. Temporali pomeridiani tuttavia si prevedono lungo tutta la dorsale appenninica fino all’Aspromonte. Le temperature quasi ovunque resteranno stazionarie.

Mercoledì: ancora tempo instabile sulle regioni settentrionali. Piogge  sulle Alpi, e le Prealpi occidentali, meglio la situazione meteo sul settore nord orientale. Le regioni centrali, a partire dalla Sardegna, saranno interessate dal passaggio di corpi nuvolosi che potranno innescare qualche temporale sull’Appennino. Anche il Sud sarà interessato da questa nuvolosità ma in termini molto leggeri.  Temperature stazionarie.

Giovedì: Al nord ancora nuvolosità estesa, con temperature in leggero calo e piogge sul settore occidentale in particolare su: Piemonte e parte della Lombardia. Da poco nuvoloso a variabile invece sulla Liguria. Durante la giornata il tempo andrà guastandosi anche sul settore nord orientale in particolare sul Veneto e sull’Emilia Romagna. Al centro qualche pioggia nelle zone più interne, variabile sereno lungo le coste tirreniche. Anche al Sud prevarrà la variabilità con qualche fenomeno temporalesco sui rilievi. Le temperature al nord previste in leggero calo, stazionarie altrove. I mari sempre da poco mossi a mossi.

Con attendibilità al 70 per cento

 

Venerdì: finalmente tempo bello e stabile al centro e al sud, ancora variabile al nord, ma anche qui in miglioramento. Durante la serata tuttavia nubi e piogge sulla Liguria e alta Toscana. Qualche pioggia anche nelle Marche, Umbria e Abruzzo. Meglio la situazione nelle altre regioni centro meridionali. Al Sud le temperature massime dovrebbero superare i 33°C. 

Per il week end si prevede che un campo di alta pressione africana  possa stabilizzare il bel tempo, con qualche variabile locale, dalla Bassa Toscana fino alla Sicilia. In particolare in Sicilia le temperature sono previste in ulteriore aumento sui valori massimi. Le rimanenti regioni settentrionali invece saranno interessate ancora una volta da un’accentuata instabilità, anche se lungo le coste della Liguria dovrebbero prevalere ampi spazi di sereno.

Fonte: www.accademiakronos.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...