Il tempo e le previsioni meteo in Italia -
Iniziamo subito a parlare del Sud, dove la situazione meteo è più preoccupante, infatti fino a tutto lunedì e in parte martedì la perturbazione che da giorni interessa il Mediterraneo meridionale continuerà ad interessare la Sicilia orientale, la Calabria, la Basilicata e in maniera più decisa la Puglia. Possibili nubifragi su tutta la fascia Jonica e lungo le coste meridionali dell’Adriatico.  

Il tempo invece migliora su Sardegna e Sicilia occidentale. I mari nei settori meridionali saranno generalmente mossi. Meglio invece la situazione al centro dove prevarranno cieli da poco nuvolosi a sereni. Sul settore nord occidentale invece l’arrivo di una moderata perturbazione atlantica porterà qualche pioggia su Liguria, Piemonte e Lombardia.

Martedì: La pressione tenderà ad aumentare su gran parte dell’Italia, tuttavia residue piogge interesseranno nell’arco della mattina ancora parte della Calabria e della Puglia. Al centro generalmente variabile sereno. Al Nord ancora qualche leggera pioggia su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna.

Mercoledì: ancora l’influenza di correnti umide atlantiche porteranno qualche pioggia al nord, soprattutto nel settore occidentale. Bel tempo o al massimo variabile invece al centro e al sud. I mari quasi ovunque tenderanno a passare da mossi a poco mossi, se non calmi. Prudenza per la possibile formazione di nebbia nelle prime ore del mattino lungo le pianure e le valli del nord e del centro. Le temperature generalmente nella media stagionale.

Giovedì: la famosa “estate ottobrina” si farà sentire grazie alla permanenza dell’alta pressione sull’Italia e questo sia sulle regioni centrali che su quelle meridionali. Al nord invece ancora una leggera instabilità con qualche pioggia su Liguria e Piemonte. Attenzione alla nebbia questa volta più persistente sulla pianura padana e lungo le valli del centro. Temperature al centro e al sud molto gradevoli.

Attendibilità al 70%


Venerdì: Ancora bel tempo al centro sud, in miglioramento il tempo anche al nord, anche se nelle zone a ridosso dell’arco alpino sono possibili brevi rovesci durante il giorno. Ancora rischio nebbia sia al nord che al centro. Le temperature quasi ovunque in leggero aumento. I mari da poco mossi a calmi. Per il sud questo vuol dire arrivo di altri migranti. Per il week end il bel tempo ottobrino, lascia la strada alla variabilità e a possibili piogge sulle regioni settentrionali fino a tutta la Toscana e parte del Lazio e dell’Umbria. Al Sud inizialmente bel tempo, ma verso domenica anche qui dovrebbe prevalere il variabile. Le temperature in media con la stagione.

Fonte: www.accademiakronos.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...