Il tempo in Italia dal 9 al 16 novembre, ultime notizie previsioni meteo -
“Nulla  di buono all’orizzonte”, passata la breve tregua ecco arrivare altri fronti perturbati atlantici ad interessare l’Italia. Come sempre le regioni settentrionali subiranno il primo impatto. Liguria, Piemonte e parte della Lombardia dovranno fare i conti ancora una volta con piogge che localmente saranno molto intense. Successivamente il maltempo colpirà  le regioni nord orientali. Nelle zone a ridosso dei rilievi si temono violente manifestazioni temporalesche. In serata il maltempo si porterà anche sulla Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio. Forti piogge anche in Sardegna settentrionale. Martedì il maltempo avrà raggiunto anche il Sud. Sulle regioni meridionali ancora il fastidioso scirocco e mare mosso.  

Per mercoledì il maltempo ancora non molla, sulle Alpi sono previste copiose nevicate anche a quote relativamente basse. Le temperature, soprattutto al centro sud, condizionate  dai venti sciroccosi africani potrebbero lasciare il posto a condizioni più nordiche e, quindi, scendere di qualche grado.
Il guaio è che le nuove perturbazioni atlantiche invece di scorrere via come sempre verso ovest potrebbero restare intrappolate sul nostro Mediterraneo a causa della presenza di un vasto anticiclone orientale, ciò vorrebbe dire scaricare sulle nostre già flagellate terre ancora un “mare” d’acqua.

Giovedì  infatti ancora piogge diffuse e in alcuni casi molto forti sul Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia. Piogge sono previste anche in Toscana e Lazio nord. Nel pomeriggio il maltempo si sposta più al sud consentendo un po’ di tregua al nord e al centro. Durante la notte e la mattina di venerdì possibili forti temporali sulla Calabria, Basilicata e Sicilia orientale. Le temperature torneranno al centro e al sud ad essere condizionate dalle correnti calde africane, quindi sopra la media stagionale. Stazionarie invece al nord. I mari ancora generalmente mossi, localmente poco mossi. Continua a nevicare sulle Alpi da 1600 in su.

Venerdì sulle regioni centro settentrionali  dovrebbe tornare il Sole, mentre al sud il tempo dovrebbe restare perturbato.

Week end: poche speranze di avere una tregua prolungata, già dalla notte di venerdì sul nostro Paese piomberà una nuova forte perturbazione atlantica che investirà con forti piogge tutte le regioni nord occidentali con rischio di qualche nuovo nubifragio. Il maltempo poi si estenderà su tutte le altre regioni centro settentrionali. Un po’ meglio al sud dove i cieli generalmente saranno poco nuvolosi e in alcuni casi sereni, ma questo anche qui durerà poco.


Fonte: www.accademiakronos.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...