Un quartetto di artisti di rango assoluto è il protagonista del terzo appuntamento della stagione “I Concerti di Arretium”, rassegna promossa dalla Fondazione Toscana Musica e Arte in collaborazione con il Comune di Cortona, il prossimo giovedì 6 novembre alle ore 21, presso il teatro “Signorelli” di Cortona.
Protagonisti del concerto lo Scott Kinsey Group, attualmente una tra le più pure, coinvolgenti e sincere proposte jazz-rock elettriche del panorama americano. Il quartetto opera in una dimensione ai margini del jazz, offrendo una dimostrazione di come sollecitazioni disparate e universi sonori eterogenei possano confluire in un'unica espressione musicale carica di energia, vitalità, divertimento. Il gruppo è guidato dai geniali impulsi sonori di Scott Kinsey, il tastierista del Michigan che con i suoi strumenti ha contribuito a realizzare le colonne sonore di “Confessioni di una mente pericolosa” diretto da George Clooney e “Ocean’s Eleven”, “Ocean’s Twelve”, "The Good German", diretti da Steven Soderbergh. Le tastiere di Kinsey sono supportate dalla felice vena compositiva e piacevolmente contagiosa dello straordinario chitarrista Scott Henderson, con i suoi assoli fulminanti e pirotecnici. Raro esempio di musicista coerente e attuale punta di diamante tra i docenti del Music Institute of Technology di Los Angeles. Con loro anche la batteria di Gary Novak - per anni protagonista sul palco con Alainis Morrissette- sempre solido ed estroso nei suoi ritmi e infine la splendida scoperta Matthew Garrison con il suo basso elettrico morbido e pastoso. Il risultato è un’onda d’urto sonora di grande efficacia e pienamente sotto controllo, ricca di spunti interessanti, lontana anni luce da certa fusion patinata. Sicuramente il concerto più border-line del cartellone de “I Concerti di Arretium“, una serata assolutamente da non perdere.
I biglietti saranno in vendita il 6 Novembre 2008 dalle ore 18 presso la biglietteria del Teatro Signorelli: intero, euro 15,00  - ridotto euro 11,00.

Per informazioni:
Fondazione Toscana Musica e Arte, 366 4531380 e  info@fondazionetoscana.it

Teatro Signorelli, Biglietteria Teatro 0575 601882
di Cortona 0575 637273- 0575 637209

Scott Kinsey
Iniziò ad interessarsi al sintetizzatore e studiare pianoforte in età precoce e dopo essersi laureato al Boston's Berklee College of Music, nel 1991 si trasferì a Los Angeles iniziando il tour mondiale con il gruppo "Tribal Tech" già premiato dalla critica del jazz elettrico. Con la sua poliedrica competenza in materia, Kinsey ha contribuito in svariate registrazioni di artisti, quali Philip Bailey in “Soul On Jazz”, Joe Zawinul in “Faces and Places”, Tim Hagans in “Imagination Animation and ReAnimation” (entrambe nominate per il Grammy).  Possiamo ascoltare le sue innovative tastiere nei films: “Confessioni di una mente pericolosa ”, “Stander”, “Ocean’s Eleven” e “Ocean’s Twelve”, “Brown Sugar” e "The Good German" di Steven Soderbergh, citandone solo alcuni. Kinsey ha suonato ed inciso anche con James Moody, Kurt Rosenwinkel, Bill Evans, Robben Ford, Gary Willis, Serj Tankian (System of a Down), David Holmes & The Free Association, Danny Carey (TOOL), Norrbotten Big Band, Bob Belden.
Scott Henderson
E' nato nel 1954. Dopo la laurea alla Florida Atlantic University si trasferisce a Los Angeles dove suona e registra con la Chick Corea Elektric Band, con il violinista Jean-Luc Ponty, il bassista Jeff Berlin e con Weather Report di Joe Zawinul. Nell' 84 forma il gruppo “Tribal Tech” con il bassista Gary Willis e, con nove album premiati dalla critica, dimostra la sua qualità di artista completo. Nel 1991 è nominato Chitarrista Jazz n.1 da “Guitar World”. Con l'album "Dog Party" ha vinto il premio come miglior album blues e inoltre, l'album "Tore Down House", registrato con la leggendaria Thelma Houston nel '97, ha ricevuto quattro stelle di recensione in Jazz Times, Guitar Player, Guitar, Guitar Shop e su tutti i magazine jazz di Los Angeles. È docente presso la Musician's Institute di Hollywood ed ha scritto per riviste importanti come Guitar Player, Guitar World, Guitar School Magazine e i video didattici: "Jazz Fusion Improvisation" e "Melodic Phrasing".

Matthew Garrison
E' nato il 2 giugno 1970 a New York, dove ha trascorso i primi otto anni della sua vita immerso in una comunità di musicisti, ballerini, artisti visivi e poeti. Dopo la morte di suo padre Jimmy Garrison - bassista di John Coltrane- ha iniziato a studiare pianoforte e basso. Nel 1988 ha vissuto con il suo padrino Jack DeJohnette studiando intensamente per due anni con lui e il bassista Dave Holland. Nel 1989 ha ricevuto una borsa di studio alla Berklee College of Music di Boston iniziando la sua carriera professionale con Gary Burton, Bob Moses e trasferitosi a New York nel '94 ha suonato e registrato con Herbie Hancock, Joe Zawinul, Joni Mitchell, Steve Coleman, Pat Metheny, Chaka Khan, John McLaughlin, John Scofield e molti altri. Nel 1998 ha fondato la Garrison Jazz Productions con cui ha realizzato anche i suoi ultimi progetti "Shapeshifter" e "MATT Garrison LIVE".


Gary Novak
E' praticamente nato con le bacchette in mano, guidato negli studi dai genitori musicisti, entrambi pianisti. Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 8 anni, dedicandosi poi alla batteria. Già a 17 anni si è esibito con alcuni dei più grandi musicisti del panorama jazzistico, quali Buddy Defranco, Joe Williams, Milt Hinton, Kenny Burrell e Louis Bellson. A 19 anni si è trasferito a Los Angeles dove ha collaborato con Maynard Ferguson, Brandon Fields, Natalie Cole, Anita Baker, partecipando al tour del chitarrista Lee Ritenour e nel GRP All-Star tour nel 1991. Ha girato in tour per tutto l'anno '92 con George Benson e successivamente è entrato a far parte del nuovo gruppo di Chick Corea. Nel 1998 è entrato a far parte del gruppo di Alanis Morissette chiamato per la registrazione del suo nuovo album e per il tour durato oltre un anno.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...