Festa della befana 2015, ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - L'Epifania tutte le feste porta via, ma nel giorno della Befana la Viterbo Sotterranea ha in serbo sorprese golose e divertenti formato famiglia. Lunedì 6 gennaio, agli ospiti in visita ai sotterranei di Tesori d'Etruria, verranno offerte degustazioni di dolci prodotti delle terre etrusche.
E per tutti i bambini al di sotto dei dieci anni l'ingresso sarà gratuito.
Nella Viterbo Sotterranea, dove ogni galleria custodisce allestimenti sorprendenti e inaspettati, è ancora visitabile il presepe dedicato a Santa Rosa, la cui festa ricorre il 3 settembre con la famosa macchina trasportata dai facchini divenuta recentemente patrimonio dell'Umanità Unesco.
Si tratta di un allestimento di particolare pregio, disposto su venti metri quadrati, dove viene ricostruito in miniatura l'antico quartiere de "la Crocetta" legato alla santa della Città dei Papi.

La Viterbo Sotterranea, con ingresso in Piazza della Morte,  è aperta con orario continuato dalle ore 10 alle 20. Per ulteriori informazioni il numero di telefono è 0761.220851

Inoltre, partendo da Viterbo Sotterranea, grazie ad esperte guide turistiche, è possibile visitare il delizioso centro storico di Viterbo con i Tour Medievali organizzati da Tesori d’Etruria, ormai diventato vero e proprio centro di servizi turistici della città di Viterbo.

I Tour sono rivolti a singoli, famiglie o gruppi e partiranno durante tutta l’estate ogni sabato e domenica da Piazza della Morte 1, porta d’ingresso alla Viterbo Sotterranea.
Una guida abilitata della Provincia di Viterbo vi condurrà lungo un ricco itinerario alla scoperta della storia di Viterbo, svelando interessanti storie, singolari aneddoti e simpatiche curiosità.

Prima tappa della visita è il quartiere San Pellegrino, splendido esempio di contrada duecentesca perfettamente conservata, dove si può ammirare intatta l’architettura medievale con le sue case in peperino, le viuzze, gli archi, le torri e i caratteristici profferli.

Grazie ai nostri Tour Medievali avrete modo di visitare alcune delle chiese più belle del centro storico: la chiesa del Gonfalone, solitamente chiusa al pubblico, la chiesa di Santa Maria Nuova, con i suoi notevoli affreschi, la cripta e il chiostro longobardo, e la chiesa del Gesù, passata alla storia per la tragica uccisione del principe Enrico di Cornovaglia, citata anche da Dante nell’Inferno.
Immancabile è la tappa a piazza del Duomo, dominata dal famoso Palazzo Papale, sede del conclave più lungo della storia, e dalla Cattedrale di San Lorenzo il cui interno è ricco di pregevoli testimonianze artistiche.

Ritornati in piazza della Morte, il Tour si conclude con la visita alla suggestiva Viterbo Sotterranea, un viaggio che vi porterà indietro nella storia di oltre 2500 anni.

A tutti i partecipanti ai Tour Medievali verrà offerta una golosa degustazione di prodotti tipici locali, esposti anche in vendita nel book-shop di Tesori d’Etruria.

Tesori d’Etruria è aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle 20.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate:
Tel. 0761 22 08 51

Per avere maggiori informazioni  su altre visite guidate con le guide turistiche abilitate della provincia di Viterbo e sugli altri servizi offerti da Tesori d'Etruria, anche nel nostro nuovo punto di accoglienza a Civita di Bagnoregio, visitate il sito www.tesoridietruria.it o seguiteci su Facebook.




Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...