Ultime news - UnoNotizie.it - “Un “fiume di metalli” da quasi 18 anni fuoriesce dalla galleria Casargiu della miniera abbandonata di Montevecchio (Guspini, Sardegna sud-occidentale) e si riversa a valle verso il mare percorrendo circa 8 km. Questo fenomeno è la conseguenza della chiusura delle miniere negli anni ’80 e dello spegnimento del sistema di pompaggio delle acque sotterranee che consentiva l’estrazione dal sottosuolo dei solfuri di Pb e Zn”. Lo ha affermato Franco Frau dell’Università di Cagliari.

“La progressiva risalita della falda acquifera ha trovato vie preferenziali nelle gallerie minerarie – ha proseguito Frau -  fino a manifestarsi nell’inverno del 1997 con la fuoriuscita in superficie di un fiume d’acqua fortemente contaminata (p.es. 5000 mg/L di solfato, 1000 mg/L di Zn, 230 mg/L di Fe, 150 mg/L di Mn). Dalla galleria di Casargiu l’acqua (20-70 L/s) si riversa costantemente da quasi 18 anni nel sottostante Rio Irvi, producendo drammatici effetti sull’intero sistema idrografico.

Si osserva infatti l’abbondante precipitazione dei tipici idrossidi di ferro rosso-ocracei, e in un tratto del fiume l’inconsueta e spettacolare precipitazione di “green rust”, una fase ferroso-ferrica di colore verde. Inoltre, il Rio Irvi verso valle tende ad assumere un pH acido (pH 4). Una stima del carico di metalli in soluzione riversato giornalmente in mare o comunque nell’area di spiaggia ha fornito i seguenti valori: 900 kg/giorno di Zn, 1,4 kg/giorno di Cd, 5 kg/giorno di Ni”.

Durante La Settimana del Pianeta Terra non solo geo – escursioni e visite a geo – siti in tutta Italia ma anche importanti conferenze aperte ai cittadini durante le quali gli scienziati incontreranno la gente per trasmettere informazioni importanti e per dare a tutti l’opportunità di conoscere le attività di ricerca in vari settori delle geo – scienze . E’ un evento solo italiano con la partecipazione di Musei , Centri di Ricerca, Istituti , Università . Più di 700 esperti, ricercatori e scienziati condurranno la popolazione in angoli sconosciuti della nostra Italia ed incontreranno i cittadini per informare e far conoscere . La Settimana del Pianeta Terra costruita da Rodolfo Coccioni dell’Università di Urbino e da Silvio Seno dell’Università di Pavia è riconosciuta dal MIUR .

Tutto il programma con tutti gli eventi è su www.settimanaterra.org

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...