Ultime news - UnoNotizie.it - Una recente ricerca condotta nel Nord Europa dal think tank Vanson Bourne ha ribadito che il 44 per cento delle aziende britanniche e tedesche ha avuto problemi a seguito dello smarrimento di smartphone e tablet da parte di qualche top manager. Nel 93 per cento dei casi i dispositivi mobili contenevano informazioni “di lavoro”: il 49% degli apparati avevano al loro interno mail riservate, il 38% custodiva non protetti file e documenti di elevata criticità per l’organizzazione di appartenenza, il 24% conservava dati di clienti di cui non era opportuna la divulgazione.

 

Al Festival ICT 2015, domani a Milano, il generale Umberto Rapetto – storico comandante del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza ed esperto a livello internazionale di sicurezza informatica – affronterà proprio il lato oscuro dei dispositivi mobili. Comodità ed efficienza, infatti, spesso vengono azzerati dal verificarsi di inconvenienti – come lo smarrimento o il furto di un apparato portatile – che possono compromettere la sfera di riservatezza e la competitività di qualunque impresa o ente.

 

“La perdita della disponibilità di un cellulare intelligente, di un palmare, di un tablet o di un laptop può riservare sorprese davvero sgradevoli. Purtroppo sono pochi le organizzazioni (e ancor meno gli utenti al loro interno) a prendere in considerazione il problema” dichiara Umberto Rapetto “e il prezzo da pagare in termini di conseguenze è senza dubbio più elevato della spesa che si poteva sostenere per crittografare i dati sui dispositivi o per implementare soluzioni di cancellazione da remoto di contenuti meritevoli di protezione”.

 

Secondo il generale Rapetto non sono a rischio solo i dispositivi che spariscono per distrazione di chi li ha in consegna o per furti con destrezza. “Molto sovente le aziende hanno interesse a mantenere «giovane» il parco tecnologico in dotazione e sostituiscono con una certa frequenza gli apparati affidati a manager e dipendenti. Quante imprese si prendono cura di «ripulire» il contenuto di smartphone o tablet destinati ad andare in pensione e ad esser venduti sottocosto?”

 

Rapetto non esita a ricordare che anche una fotocopiatrice, sostituita perché obsoleta, può essere molto appetibile sul mercato: il disco fisso al suo interno contiene copia di quanto è stato riprodotto e la concorrenza attenta può non farsi sfuggire una così golosa opportunità di spionaggio a costo quasi zero”.

 

“Software e dispositivi tecnici - capaci di impedire il recupero di informazioni precedentemente memorizzate – non mancano davvero eppure certe operazioni di bonifica stentano ad incontrare interesse. Soltanto quando ci si trova dinanzi ad una fuga di notizie, qualcuno comincia a pensare che non ci sia stata nessuna spy story ma solo una sconsiderata leggerezza nella gestione dei dispositivi informatici rottamati a dispetto dei segreti che contenevano”.

 

La conferenza di Rapetto al Festival ICT con Federprivacy è destinata a diventare un appuntamento irrinunciabile. I temi – di estrema attualità – sapranno incuriosire e soprattutto faranno riflettere gli addetti ai lavori e tutti quelli che hanno posizioni di responsabilità nelle imprese.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...