Ultime news - UnoNotizie.it - Presentate questa mattina, nella sede del CeFAS, le Feste dell’Olio della Tuscia, l’appuntamento promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo, con il patrocinio di Provincia di Viterbo, Arsial e Associazione nazionale Città dell’Olio.

A festeggiare in questo periodo sono i Comuni di Blera (che ha esordito nello scorso fine settimana), Canino (28 novembre - 8 dicembre), Gallese (21-22 novembre), Vetralla (5-8 dicembre) e Vignanello (6-15 novembre). Un itinerario gustoso nella Tuscia, tra stand enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici, incontri e visite ai frantoi per assaggiare l’olio novello e fare acquisti.

“Rispetto allo scorso anno – ha dichiarato Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo - le prime informazioni che abbiamo dai frantoi sono più che lusinghiere. La campagna olivicola incorso sta procedendo a ritmo serrato e se le previsioni verranno confermate dovremmo avere un raccolto  proficuo in qualità e quantità. Questo ci spinge a fare delle considerazioni rispetto al nostro “oro verde” che per diffusione e peculiarità non ha nulla da invidiare ad altri oli della Penisola. Credo che soprattutto in una provincia come la nostra dove si produce un ottimo olio sia indispensabile valorizzare maggiormente questo prodotto dalle straordinarie qualità benefiche ed enogastrostronomiche. Un discorso che vale ancor di più per gli oli Dop Tuscia e Dop Canino, certificati dalla Camera di Commercio in quanto organismo di controllo che verifica la provenienza, i processi di lavorazione e compie analisi sensoriali e chimiche”.
A tal proposito nel corso della conferenza stampa sono intervenute la capopanel VT 1 Lucia Lancetti e la capopanel VT 2 Maria Teresa Frangipane, le quali oltre a illustrare le peculiarità dell’olio hanno condotto nella sala panel  del CeFAS una degustazione guidata, spiegando ai partecipanti alcuni aspetti dell’analisi sensoriale.
Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco di Canino Mauro Pucci, l’assessore del Comune di Vetralla Dario Bacocco, il presidente della Cia Viterbo Fabrizio Pini e i presidenti delle Pro loco di Canino Angelo Bachini, Vetralla Ida Brama Di Marco, Gallese Emanuel Demetrescu.

Come di consueto la promozione delle Feste dell’Olio prevede da parte dell’Ente camerale azioni di comunicazione attraverso inserzioni pubblicitarie su quotidiani e riviste, banner su testate on line e portali, azioni di web marketing, affissione.

Per saperne di più sulle Feste dell’Olio della Tuscia, consultare il programma delle manifestazioni e consultare le offerte ricettive e i pacchetti turistici previsti per l’occasione visitare il sito www. tusciawelcome.it.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...